logo (9K)
Avete visitato il nuovo sito, in costruzione? Nuove ottime ricette passo a passo, tanti video e altre imperdibili novità!






Il sito del pane fatto in casa



Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org



La cucina di Pulcinella. Ricette della gastronomia napoletana-Recipes of the Neapolitan gastronomy





Una brioche facile e veloce

brioche

Ingredienti:
Farina (al cinquanta per cento di manitoba) g 500
burro g 100
zucchero g 80
latte g 40
lievito di birra g 15
5 tuorli
buccia gratt. di un'arancia o di un limone
farina e burro per la spianatoia e lo stampo
un pizzico di sale

Procedimento:
Preparate una palla di pasta con g 300 di farina settaciata e il lievito sciolto in circa g 150 di acqua tiepida e fatelo lievitare per 40'.
Passato che e' questo tempo, *rompete la palla* e impastate di nuovo con il resto della farina, i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il latte e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto a lungo (meglio e piu' comodo se con un'impastatrice dotata di fruste a gancio) finché sarà omogeneo ed elastico (la pasta si stacca dalle pareti e forma una palla bella tonda, liscia e uniforme) poi lasciatelo lievitare coperto, in luogo tiepido (oppure nel forno spento e chiuso) per un paio di ore.
A questo punto, lavorate brevemente la pasta sulla spianatoia infarinata, poi fatene (ancora!) una palla e - se volete trasformarla in un'unica, grande, brioche - deponetela in uno stampo a pareti alte e scanalate, alto una decina di cm e largo 18, imburrato e infarinato. Altrimenti, ricavatene dividete la pasta in porzioni più piccole, date loro una forma tondeggiante e poggiate su ognuna di loro una pallina di impasto e lucidate con un po' di uovo sbattuto prima di infornare.
Lasciate lievitare ancora la pasta finché avrà riempito lo stampo per i 3/4 della sua capienza (oppure, nel caso delle brioches più piccole, finchè non sono raddoppiate di volume), quindi passate in forno a 180° per circa un'ora (meno della metà,a duecento gradi, invece, nel caso di brioches piccole). Fare raffreddare avvolgendo lo stampo in canovacci puliti (come si fa per il pane).










 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina