logo (9K)
La casa che sogni al mutuo che speri



Pantelleria: abitare in dammuso nell'isola vulcanica

Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org






Gingerbread. Biscotti, casette e tante delizie di panpepato da gustare e regalare in ogni momento dell'anno

, Euro. 10,28 Ordina da iBS Italia


Preparare il burro



Nonostante la facilità con cui si riesce a reperire in commercio un buon burro, ci sono alcune preparazioni per cui vale la pena di provare a prepararlo in casa a partire da panna fresca.
Si pensi per esempio ad una crema al burro, sicuramente più delicata se preparate con un burro freschissimo. Oppure ai burri salati, ottimi accompagnamenti per vari tipi di crostini, impossibili da trovarsi in Italia (come quello al sale grosso).
Preparare in casa un buon burro non è affatto difficile: è sufficiente un buon sbattitore, di quelli adatti a montar la panna. Si procede esattamente allo stesso modo: solo, quando la panna è pronta, si continua a sbattere imperterriti. Lo stadio successivo a questa, infatti, è il burro.Una volta pronto, lo si strizza per liberarlo dal latticello e lo si lava benissimo sotto l'acqua corrente (magari, appoggiandolo in un colino da brodo).
Ingredienti:
Panna fresca


Procedimento:
Mettere la panna ben fredda in una ciotola e avviare lo sbattitore. Dopo qualche minuto, si sarà formata la panna. Continuando a sbattere, si formerà il burro. Una volta che questo si sarà trasformato in una palla e si sarà: attaccato alle fruste, smettere di sbattere e spostare il burro in un colino spremendo il siero in eccesso. Sciacquare benissimo sotto l'acqua corrente (sino a quando questa non si presenterà perfettamente limpida, e spremere in modo da tirare via più acqua possibile.

Volendo, invece, prepararlo con un barattolo è sufficiente mettere la panna all'interno di questo (anche in questo caso la panna deve essere ben fredda), chiuderlo e iniziare a sbattere. Quando si forma la palla di burro nel barattolo, si toglie il liquido, si rimpiazza con altrettanta acqua fredda (di frigo) e si continua a sbattere pił dolcemente. Si ripete l'operazione fino a che l'acqua non esce limpida o quasi.

Il burro preparato in casa va conservato - per pochi giorni al massimo - in un barattolo chiuso ed in frigo. E' ottimo da consumarsi crudo o fuso: non è adatto, invece, a soffritti o fritture.



Stanco di essere in sovrappeso? Calcola gratis il tuo peso forma!

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina