logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa





Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org







Il timballo Flammand o Cerino di bucatini



Il timballo Flammand o Cerino di bucatini e' una ricetta che risale alla fine del'700 ed e' la piu' raffinata preparazione di pasta della cucina partenopea.
Si tratta di una preparazione molto impegnativa ma il risultato, anche dal punto di vista estetico, e' eccezionale.
Qui e' riportata la versione di Monzu' Gerardo.

Dosi per 10 persone

LA PASTA: 750 g di bucatini grossi (perciatelli)

LO STAMPO: 70 g di burro

LA FARCIA:
700 g di petti di pollo
Mezzo litro di besciamella molto densa
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Tre tuorli d'uovo
Un pizzico di noce moscata, sale e pepe

IL RIPIENO:
500 g di funghi champignon
40 g di tartufo nero
150 g di carne di vitello macinata due volte
Un uovo intero
60 g di parmigiano grattugiato
60 g di burro
Farina
150 g di prosciutto cotto magro
150 g di lingua salmistrata
Un petto di pollo
Un bicchiere di marsala secco

IL SUGO:
600 g di polpa di manzo
500 g di ossa e cartilagini di garretto
Due cipolle medie
Una carota e una costola di sedano
Due decilitri di olio di oliva
75 g di farina
50 g di burro
Sale e pepe


Procedimento:
Con la polpa di manzo, le ossa, le cipolle, la carota, il sedano e l'olio di oliva (sale q.b.) preparare un classico sugo di carne. Successivamente con la farina e il burro preparare un roux bianco con il quale addensare il sugo di carne (che cos'e' il roux? Immaginate di preparare una besciamella, solo che invece di aggiungere il latte, aggiungete acqua o brodo).
Per il ripieno, preparare prima di tutto le polpettine con i 150 g di vitello macinato, 1 uovo intero, il parmigiano grattugiato (60 g), il sale e il pepe. Ogni polpettina, del diametro di circa 1,5 cm, andra' leggermente infarinata. Friggere nel burro tutte le polpettine e conservarle. Cuocere i funghi con un po' di burro in una padella coperta e a fuoco moderato; evaporata l'acqua di vegetazione rosolarli con mezzo bicchiere di marsala fino a evaporazione. Tagliare a listerelle i funghi, il petto di pollo, la lingua salmistrata, il tartufo nero, il prosciutto cotto. In una casseruola riscaldare il sugo di carne preparato in precedenza e addensato e unirvi le polpettine, gli ingredienti tagliati a listerelle e mescolare per cinque minuti a fuoco debole.
Per la farcia preparare mezzo litro di besciamella molto densa e farla riposare fino a raffreddarsi. Tritare due volte i petti di pollo e impastarli successivamente in una ciotola con la besciamella, il parmigiano (2 cucchiai) i tuorli d'uovo (3), la noce moscata, sale e pepe.
Per preparare infine il timballo, munirsi di uno stampo semisferico liscio del diametro di 20 cm circa e dell'altezza di 12 cm, e imburrarlo all'interno generosamente.
Cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli dopo appena 5 minuti di cottura e distenderli su un panno.
Foderare lo stampo con i bucatini iniziando dal fondo dello stampo (al centro) e avvolgendo su se stesso a spirale il primo bucatino. Continuare la spirale accostando di testa bucatino dopo bucatino, fino a raggiungere il bordo dello stampo. Abbondante burro a portata di mano facilitera' l'operazione di foderamento. Rivestire poi lo strato di bucatini con la farcia di pollo che costituira' la struttura portante del timballo.
Tagliare tutti i bucatini rimasti a lunghezza di 4-5 cm e mescolarli molto bene in una ciotola con il ripieno preparato in precedenza. Riempire infine il timballo con il composto ottenuto. Preparare un recipiente capace di accogliere lo stampo a bagno maria e cuocere il tutto in forno gia' riscaldato per circa un'ora. Estrarre il timballo dal forno, rovesciarlo sul piatto di portata, lasciarlo riposare per qualche minuto ed infine sformarlo con delicatezza.
Guarnire il timballo tutto intorno con un po' di prosciutto, lingua e tartufo nero a listerelle conservati in precedenza.



Stanco di essere in sovrappeso? Calcola gratis il tuo peso forma!

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina