logo (9K)
La casa che sogni al mutuo che speri


Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
voglia di andare in vacanza?






Un libro per imparare a decorare?


Tropea: mare, cultura e gastronomia mediterranei

La cotognata di Giampiero




Se vi piace girare per le fiere di paese guardate un po' se riuscite a trovare gli stampini in terracotta per la cotognata; son belli da vedere e, quando sarà il tempo, potrete utilmente usarli. Intanto vi posto la ricetta, sperando che vi interessi.



Ingredienti:
mele cotogne (da 1 a 3 kg)
zucchero
limoni
stampi decorati in terracotta (o alluminio…)
foglie di alloro, secche


Un'idea per la presentazione

Procedimento:
Le mele cotogne vanno lavate e pelate; la scorza va messa da parte, in una pentola, insieme ai torsoli rimasti dopo che tutta la polpa sarà stata tagliata. Scorze e torsoli, coperte a filo con acqua, van fatte cuocere per 45 minuti a fuoco lento.
La polpa, alla quale sarà stato aggiunto un limone tagliato a pezzi per ogni kg di peso, deve cuocere per 20 minuti, in abbondante acqua, fin quando sarà facile attraversarla con uno stecco.
Ora, tolto il limone (non si butta: piuttosto va aggiunto a quanto bolle nell’altra pentola), occorre schiacciare la polpa con una forchetta e passarla in setaccio a maglia fitta, e pesarla: aggiungere zucchero per 9/10 e quanto si sarà riuscito a ricavare dall’altra cottura, cioè il succo e quella minima quantità di polpa che si potrà ottenere schiacciando leggermente tutto in un colino a maglia fitta.
Ben mescolata e posta sul fuoco, cotta per 12 minuti dal bollore, è questa la cotognata; occorre però mescolare in continuazione mentre è sul fuoco, ché altrimenti s’attacca alla pentola e brucia!
Bagnare gli stampini con succo di limone e versarvi la cotognata calda; battere sul tavolo per assestarla e poi asciugarla al sole per 2 giorni. La si può sformare, adesso; ma è necessario lasciarla ancora al sole fin quando si sarà completamente asciugata fuori.
Una scatola di latta, foglie di alloro, nessuna umidità, la conserveranno per molto tempo… e se arriva a Natale la potrete regalare agli amici! Non vi dimenticheranno!


--
Giampiero




Cotognate realizzate con altri stampi caratteristici



Venezia: gustare stuzzichini nei tipici bacari


Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina