Vorresti stampare questa ricetta ma pensi che l'inchiostro costi troppo?

logo sito Decorare con il cono di carta
(le prime esercitazioni)

I disegni che seguono sono semplici decorazioni fatti con il metodo a cascata, molto adatti ai meno esperti nella decorazione di dolci: prima di passare a disegni piu' complicati, sarebbe bene esercitarsi con questi fino a prendere una discreta padronanza della tecnica di realizzazione. Come base, le prime volte, puo' essere utilizzato un foglio di carta pergamena. Le primissime volte, le linee possono essere disegnate. Mano a mano che si assumera' pratica, poi, si potra'provare a realizzare le decorazioni senza usare linee di base. Ovviamente, vale il solito consiglio di utilizzare, per esercitarsi, una crema al burro preparata con un'economica margarina.



1) I esercitazione
Queste linee decorative presentano un'unica difficolta': e' necessario stare bene attenti ad esercitare una pressione costante, in modo da ottenere linee di identico spessore. Ovviamente, bisogna anche stare attenti a mantenere costante la distanza tra le righe.

2) II esercitazione
Questa decorazione rappresenta il passo successivo in cui esercitarsi una volta raggiunta una buona padronanza della prima. La difficolta' e' nel mantenere una perfetta distanza tra il gioco di righe e fare si' che ogni quadrato abbia lati di uguale lunghezza.

3) III esercitazione
Potete poi esercitarvi in questa: la difficolta' e' sempre la stessa, la distanza tra le linee. Tutte devono essere di uguale lunghezza, in modo da avere quadrati non finiti ma uguali di lato.

4) IV esercitazione
Dopo, si passa a questa. Le linee da ottenere devono essere di uguale spessore e le onde devono avere lunghezza, profonditą e altezza uguali.


5) V esercitazione
Questa esercitazione e' simile alla precedente, con una seconda linea ad onda passata sulla precedente, in direzione inversa.


Le immagini di questa scheda sono tratte da: www.pastrywiz.com


Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina