Dove avresti voglia di essere, ora?
Le rose di fondente
(di mammalara)


Un particolare delle rose di fondente





La torta nunziale decorata con le rose di fondente

Procedimento:
Questi fiori sono facilissimi da fare.
Prima di tutto, preparo la la glassa fondente a freddo perchè quella a caldo mi sembra molto difficile da fare: metto 60 gr. di acqua in un tegamino, aggiungo 30 gr. di colla di gelatina e la lascio ammollare.
Poi la sciolgo a bagno maria; una volta sciolta aggiungo 100 gr. di glucosio liquido e faccio sciolgliere anche quello.Poi aggiungo il colorante alimentare ed infine fuori dal fuoco aggiungo anche un cucchiaio colmo di burro solido ( non sciolto).
A questo punto la ricetta dice di aggiungere 900 gr. di zucchero a velo setacciato ma io ne metto circa 750 gr. a volte un po' meno a volte un po' di più a secondo dell'umidità dello zucchero , la lascio riposare mezzora in un sacchetto di nylon ben chiuso poi inizio a fare i fiori. Inizio con il bocciolo facendo una specie di pera molto piccola poi faccio il primo petalo tirando con il mattarellino una pallina fino a farla diventare o tonda o di forma ellittica attaccando alla base del bocciolo la parte più grande poi tenendo il petalo appoggiato all'indice ripiegare il bordo del petalo alla sommità. Fare l'altro petalo attaccandolo sovrapponendolo in parte a quello precedente.

C’è un nuovo motore di ricerca più veloce e più potente. Si chiama MSN Search. Provalo ora.



Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina