logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

CARDO

IL cardo (Cynara cardunculus) è una pianta molto simile al carciofo, ha quasi il medesimo fogliame e qualche botanico lo considera una sua varietà. Viene definito il gigante delle verdure perché raggiunge 1,50 - 2 m di altezza. Lo si trova in vendita privo delle foglie spinose, poiché soltanto le foglie interne sono tenere e commestibili. La maggior coltivazione si ha nel Piemonte e le varietà più comuni sono: l'avorio riccio di Asti, lo spadone di Nizza Monferrato, il verde di Chieti, il bolognese e il gigante di Romagna. In Piemonte lo si gusta immergendo le foglie crude nella famosa «bagna cauda».

CARDI AL NATURALE
Cardi, limone (o aceto), sale

Durata della sterilizzazione: in vasi piccoli 90 minuti, grandi 110 minuti, grandissimi 120 minuti a 98°.

Generalmente si trova in vendita il cuore dei cardi, cui sono state tolte le foglie spinose, filacciosc e dure; pulire quindi le foglie interne levando con un coltello la peluria e i filamenti che si staccano e togliere la parte legnosa che ricopre quel pezzo tenero che si trova alla fine delle foglie. Occorre fare quest'operazione con rapidità perché il cardo, come molte altre verdure, diventa subito nero, e immergere subito ogni foglia in acqua e aceto o succo di limone. Mettere al fuoco l'acqua leggermente salata e con il succo di mezzo limone, e quando inizia a bollire aggiungere i cardi tagliati a pezzi regolari e che si faranno cuocere al dente. Scolarli, farli asciugare perfettamente e sistemarli nei vasi. Chiudere ermeticamente e sterilizzare.

CARDI IN UMIDO
Cardi, limone (o aceto), olio, prezzemolo, aglio (o pomodori pelati)

Durata della sterilizzazione: in vasi piccoli 90 minuti, grandi 110 minuti, grandissimi 120 minuti a 98°.

Pulire e lessare i cardi come indicato nella precedente ricetta. Far friggere dell'olio e unirvi i cardi tagliati a pezzi regolari. Quando saranno ben rosolati unire un battuto di prezzemolo e aglio o, se si preferisce, aggiungere qualche pomodoro pelato, salare, pepare e lasciar cuocere i cardi quasi completamente tenendo la casseruola coperta. Metterli quindi nei vasi, chiudere ermeticamente e sterilizzare.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina