logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.


GELATINE

PER preparare le gelatine occorrono frutti scelti e molto ricchi di succo, non eccessivamente maturi, perché la sostanza che produce la consistenza, cioè la pectina, si sarebbe già trasformata. Questa sostanza si trova in massima parte sotto la buccia, quindi la buccia non va mai tolta. Si è provato a confezionare gelatine con mele sbucciate e con bucce di mele e si è constatato che il succo ricavato dalle bucce è più consistente. Così, con le mele mature non si ottiene la gelatina con la stessa facilità che con le mele acerbe (mele caserecce).

Il succo per la gelatina può essere ricavato dai frutti facendoli bollire e filtrandone poi la parte liquida, o, meglio ancora, spremendo i frutti crudi e filtrandone sempre il succo, che naturalmente sarà più fresco e più puro del precedente. Per ottenere una gelatina limpida si deve prima passare la frutta al setaccio e filtrarla poi attraverso una tela di lino o un apposito filtro. Quando la si sarà messa al fuoco con lo zucchero, la si deve schiumare spesso per levare ogni eventuale impurità.

Per capire quando la gelatina è pronta se ne fa cadere una goccia in un piatto: se la goccia scorre la gelatina è ancora troppo liquida, se la goccia sta sul piatto rotonda e alta, la gelatina è pronta.

La gelatina verrà messa, ancora calda, in bottiglie pulitissime e ben riscaldate, che verranno chiuse ermeticamente e conservate in un luogo fresco e asciutto.



 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina