logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

MELANZANA

LA melanzana (Solanum melongena) è una pianta che produce delle grosse bacche di forma rotonda o allungata e di colore che va dal' viola intenso al violetto, al biacco. Le qualità migliori sono quelle che hanno meno semi. È una verdura prettamente estiva, che ama i terreni assolati, viene perciò coltivata soprattutto nel Meridione. Contiene le vitamine B1 e C.

MELANZANE SOTT'OLIO N. 1
Melanzane, sale, aceto, olio, basilico, aglio

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette, far bollire l'aceto con una manciatina di sale, unirvi le melanzane, togliendole quasi subito perché rimangano belle sode. Farle asciugare schiacciandole bene fra due tele e il giorno dopo sistemarle nei vasi alternandole con foglie di basilico e spicchi di aglio, quindi colmare i vasi con l'olio.

MELANZANE SOTT'OLIO N. 2
Melanzane, olio, capperi, prezzemolo, aglio, filetti di acciuga, aceto, sale
Senza sbucciare le melanzane, tagliarle a fette, spolverizzare ogni fetta cori il sale da una parte e dall'altra e metterle su una tela, leggermente sovrapposte, lasciandovele qualche ora. Asciugarle bene schiacciandole fra due tele, far bollire intanto dell'aceto con la stessa quantità di acqua e gettarvi le melanzane che si faranno cuocere per 2 o 3 minuti. Stenderle ancora fra due tele, asciugarle perfettamente e dopo qualche ora sistemarle, nei vasi alternandole con prezzemolo tritato, spicchi di aglio, capperi e filetti di acciuga. Colmare con l'olio.
MELANZANE SOTT'OLIO N. 3
Melanzane, aceto, sale, peperoncino rosso piccante, aglio, grani di pepe, maggiorana, basilico, olio

Senza sbucciare le melanzane, tagliarle a fette, spolverizzarle di sale e metterle su una tela leggermente sovrapposte. Dopo qualche ora asciugarle bene premendole fra due tele, metterle in una terrina e coprire di aceto. Il giorno dopo levare le melanzane dall'aceto e asciugarle di nuovo fra due tele, quindi disporle nei . vasi alternandole con qualche grano di pepe, foglie di maggiorana e di basilico, qualche spicchio di aglio e peperoncino piccante che si taglierà a striscioline.

MELANZANE (A DADINI) SOTT'OLIO N. 4
Melanzane, sale, aceto, sedano, prezzemolo, peperoni, erbe aromatiche, aglio, alloro, olio

Si sbucciano le melanzane e si tagliano a dadi, si gettano in acqua fresca e si lasciano per 5 o 6 ore, si asciugano e si stendono su una tela spolverizzandole abbondantemente di sale. Dopo qualche ora si asciugano bene e si fanno bollire per 2 o 3 minuti in aceto, quindi si stendono su una tela e si lasciano asciugare perfettamente in un luogo fresco. Il giorno dopo si prepara un battuto con sedano, prezzemolo, peperoni e erbe aromatiche, si sistemano le melanzane nei vasi dopo averle mescolate con questo battuto, si uniscono spicchi di aglio e foglie di alloro e si copre d'olio.

MELANZANE SECCHE
 
Le melanzane si possono far seccare intere; si scelgono non troppo grosse e perfettamente sane e si espongono al sole; si toglieranno la sera perché l'umidità della notte ritarderebbe il processo di essiccamento; saranno pronte da conservare solo quando saranno diventate molto leggere e si sentirà che i semi si sono liberati dalla polpa. Come i carciofi, i fagiolini e altre verdure, anche le melanzane si fanno seccare al sole per conservarle in sacchetti di tela da appendere in un luogo fresco e arieggiato. Tagliarle a fette, spolverizzarle di sale e dopo qualche ora asciugarle e farle bollire qualche minuto in acqua salata. Farle quindi scolare e sistemarle su graticci che verranno esposti al sole. Quando te melanzane si saranno asciugate, si faranno seccare tenendole sempre all'ombra.
MELANZANE AL FUNGHETTO
Melanzane, olio, aceto, vino bianco secco, prezzemolo, aglio

Tagliare le melanzane a dadi senza averle pelate, farle friggere nell'olio, uno strato per volta in modo che i dadi rimangano bei sodi e fritti bene da tutte le parti. Sistemarle nei vasi alternandole con qualche manciatina di prezzemolo e aglio tritati. Unire ora all'olio, che sarà rimasto nella padella, una stessa quantità di aceto e vino bianco secco sufficienti a coprire le melanzane, far bollire per 1 o 2 minuti, lasciare un poco raffreddare e versare quindi sulla verdura per colmare il vaso.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina