logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
MELONE
IL melone è il frutto di Cucumis melo, che è originario dell'Asia e Africa tropicali e ha numerose varietà. Normalmente è un frutto estivo con maturazione da luglio a settembre, ma ne esistono varietà con maturazione invernale, il melone, che oltre ad essere gustoso ha un ottimo profumo, è ricco di vitamina C, calcio, fosforo e carotene.
MARMELLATA DI MELONI N° l
1 kg di meloni puliti, 700 gr di zucchero
Levare ai meloni la buccia e i semi, tagliarli a pezzi, metterli in una terrina con lo zucchero e lasciarli riposare per 12 ore. Il giorno dopo si .mette tutto nella casseruola e si fa cuocere finché la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza
MARMELLATA DI MELONI N° 2
/ hg di mele pulite, 800 gr di zucchero
Si tagliano a pezzi le mele dopo averle sbucciate e aver tolto il torsolo, si mettono in una terrina con lo zucchero, si mescola e si lascia riposare per 12 ore. Il giorno dopo si mette al fuoco e, mescolando spesso, si lascia cuocere finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza
MELONI ALLO SCIROPPO
Meloni, 1 kg di zucchero, 800 gr d'acqua
Scegliere dei bei meloni grossi, tagliarli a dadi dopo aver levato la buccia e i semi. Si mette ora al fuoco lo zucchero e l'acqua e lo si fa chiarificare, vi si aggiungono i dadi e si fa bollire un poco. Si levano i dadi, si mettono in un recipiente, si fa condensare ancora un po' lo sciroppo e si versa sulla frutta. Il giorno dopo si cola lo sciroppo, lo si fa ancora scaldare e lo si versa di nuovo sopra i dadi di melone. Questo va ripetuto ancora per altri due giorni consecutivi. Il 4° giorno si mettono i dadi nei vasi e vi si versa sopra lo sciroppo che si sarà fatto di nuovo riscaldare. Si lascia raffreddare a vaso aperto, quindi si chiude ermeticamente.
MELONI AL VAPORE
Meloni, zucchero, cannella, chiodi di garofano
Durata della sterilizzazione a vapore: 75 minuti a 100°.

Tagliare i meloni a dadi dopo averli liberati della buccia e dei semi, metterli in una terrina, spolverizzarli abbondantemente di zucchero e unire un sacchetto di garza con cannella e chiodi di. garofano. Il giorno seguente si mette tutto nei barattoli, se il succo che sarà uscito non basterà a coprire tutti i dadi si deve mettere al fuoco un po' di zucchero con poca acqua, lo si fa chiarificare e lo si versa nei vasi. Generalmente però il succo uscito dal melone basterà a riempire i vasi. Quindi sterilizzare a vapore.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina