logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
PERA
LA pera. è il frutto di Pyrus communis, pianta originaria dell'Eurasia e che viene coltivata, nelle sue infinite varietà, in ogni continente. Il frutto si trova tutto l'anno, in quanto le diverse varietà hanno tempi di maturazione differenti. La pera è ricca di vitamine B1, B2, PP e C.
MARMELLATA DI PERE N° l
/ kg di pere pulite, 700 gr di zucchero
Dopo aver sbucciato le pere, si tagliano a pezzi eliminando semi e parti dure. Si mettono in una terrina, vi si aggiunge lo zucchero e dopo aver ben mescolato si lasciano riposare 12 ore. Il giorno dopo si mettono in una casseruola e si fanno cuocere finché la marmellata non avrà preso la giusta consistenza
MARMELLATA DI PERE N° 2
1 kg di pere pulite, 500 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 3 chiodi di garofano, 1 limone, 2 cucchiai di brandy
Si tagliano a fette le pere, dopo aver eliminato la buccia, i semi e tutte le parti dure. Si mettono in una terrina con lo zucchero, il succo e la, scorza grattugiata di un limone. Mescolare il tutto e lasciar riposare per 12 ore. Il giorno dopo metterle in una casseruola, aggiungere la cannella e i chiodi di garofano e far cuocere finche la marmellata sarà pronta. Togliere dal fuoco, versarvi sopra il brandy e lasciar intiepidire prima di invasare.
MARMELLATA DURA DI PERE
1 kg di pere pulite, 1 kg di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate
Si grattugiano le pere dopo averle sbucciate e private dei semi e si fanno cuocere con lo zucchero e la fecola di patate. Si deve mescolare quasi in continuazione e, quando la marmellata è completamente densa, si toglie dal fuoco, si versa sopra una lamiera cosparsa di zucchero e si distende sottile con il matterello. Poi si mette al forno a temperatura moderatissima, quindi si spegne il foro e la si lascia al caldo, per farla asciugare, fino al giorno seguente. Il giorno dopo si spiana ancora più sottile aggiungendo zucchero a velo, quindi si taglia a quadrati, che si avvolgono nella stagnola e si conservano in un vaso di vetro o di porcellana.
SUCCO DI PERE
500 gr di succo di pere, 200 gr di zucchero, il succo di I limone
Poiché dalle pere non si può ottenere una buona gelatina, die riuscirebbe infatti insipida e poco limpida, prepariamo almeno un buon succo. Dopo aver lavato le pere, tagliarle a pezzi, eliminando solo i semi, e farle cuocere molto, in tanta acqua sufficiente a coprirle. Si mette il tutto in una tela di lino e si fa colare il succo. II giorno dopo si pesa il succo e lo si mette al fuoco con lo zucchero e il succo di un limone, quindi lo si imbottiglia.
PERE SCIROPPATE
500 gr di pere sbucciate, 50G gr di zucchero, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone
Le pere più indicate per essere sciroppate sono le pere bergamotte (che non debbono però essere troppo mature ma già succose) e le pere moscatelle. Le pere piccole si lasciano intere, le grandi si dividono a metà o in quattro parti, si sbucciano e si mettono a cuocere a fuoco moderato con acqua e zucchero (500 gr di pere pulite, 125 gr di zucchero). Quando sono tenere ma hanno ancora la loro forma, si levano dal fuoco, si aggiungono al succo 375 gr di zucchero, si "fa bollire un po', quindi si versa sulle pere messe in una terrina. Il giorno seguente si cola il succo, si aggiunge un poco di cannella, qualche chiodo di garofano, un po' di scorza di limone e si inette al fuoco per far condensare, si aggiungono le pere e si fanno cuocere per 10 minuti. Si levano le pere e si dispongono nei vasi; se è necessario si fa condensare ancora un poco lo sciroppo e lo si versa ancora caldo sulle pere.
PERE SCIROPPATE ALVAPORE
500 gr di pere cotte, 300 gr di zucchero, vino bianco
Durata della sterilizzazione a vapore: 75 minuti a 100°;.

Si prendono delle belle pere di una qualità non troppo morbida, si sbucciano e si fanno bollire un momento, si mettono poi nell'acqua fredda e quindi nei vasi. Si mette al fuoco lo zucchero con un po' di vino bianco, si fa chiarificare e lo si versa sulle pere. Si lascia raffreddare, si chiudono i vasi ermeticamente e si sterilizza a vapore.

PERE IN ACQUA E ZUCCHERO

 
 

Pere, 400 gr di zucchero, 1 l di acqua

Durata della sterilizzazione: per pere tenere, succose, tagliate a spicchi, in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti; per pere meno tenere, in vasi piccoli 30 minuti, grandi 35 minuti; per pere dure ma mature, in vasi piccoli 45 minuti, grandi 50 minuti, a 90°.

Si sbucciano le pere, le piccole si lasciano intere, le grosse si tagliano in due o a spicchi, levando i semi, e si mettono in acqua salata. Si levano subito dall'acqua e una volta scolate si dispongono nei vasi. Non si devono mai mettere pere morbide con pere dure. Quando il vaso sarà pieno, si mette al fuoco l'acqua con lo zucchero, si fa sciogliere lo zucchero mescolando spesso, si versa sulle pere. Si chiudono i vasi ermeticamente e si sterilizza.

PERE IN ACETO E ZUCCHERO
Pere, 750 gr di zucchero, 1 l di aceto di vino
Durata della sterilizzazione: come per le pere in acqua e zucchero

Si procede come nella ricetta precedente, ma all'acqua e allo zucchero si sostituiscono l'aceto e lo zucchero nelle proporzioni qui indicate.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina