logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

PISELLI

IL pisello (Pisum sativum) é originario dell'Asia Minore e viene coltivato largamente in tutte le zone temperate. Ha molte affinità con il fagiolo, infatti le piantine possono essere rampicanti o nane; i piselli possono essere di qualità da sgranare e il seme può essere liscio o grinzoso, oppure possono essere consumati con tutto il baccello: i famosi mangiatutto o taccole. Nessun legume si conserva così bene come i piselli, purché siano freschissimi, appena colti. Inoltre si possono imbottigliare senza fatica, potendo così sterilizzarli con la massima garanzia di un'ottima conservazione. Contengono potassio, fosforo, calcio e vitamine A, B1, B2, PP e C.

PISELLI AL NATURALE N. 1
Piselli, poco sale

Durata della sterilizzazione: in recipienti piccoli 60 minuti, grandi 90 minuti a 98°.

Si prendono piselli freschi, sani e non ancora ben sviluppati, si sgranano e si gettano in acqua bollente leggermente salata, si lasciano pochi minuti perché devono essere ancora bei tondi e al dente. Si mettono nelle bottiglie ancora caldi e vi si versa sopra la loro acqua. Si chiudono ermeticamente le bottiglie e si sterilizzano subito.

PISELLI AL NATURALE N. 2
 

Durata della sterilizzazione: in recipienti piccoli 110 minuti, grandi 120 minuti a 98°.

Se i piselli sono molto freschi e giovani si possono conservare senza prima farli bollire. Si sgranano, si lasciano stesi su una tela in un locale molto arieggiato per 12 ore, perché asciughino, quindi si imbottigliano e si sterilizzano.

PISELLI DELIZIOSI
2 kg di piselli, qualche cucchiaio di olio, 50 gr di prosciutto grasso e magro, 2 cipolle novelle, burro, sale, pepe, brodo

Durata della sterilizzazione: in recipienti piccoli 110 minuti, grandi 120 minuti a 98°.

Dopo aver sgranato i piselli, mettere in una padella l'olio e il prosciutto crudo, dividere per il lungo le cipolle novelle dopo aver levato le foglie verdi e farle rosolare adagio adagio. Quando il prosciutto sì sarà raggrinzito, unire i piselli, salare, pepare e quando avranno preso il condimento aggiungere una noce di burro e un poco di brodo, coprire e lasciar cuocere. Quando i piselli saranno ancora al dente, dopo aver levato le cipolle e il prosciutto, metterli nelle bottiglie con il sugo e sterilizzare subito.

PISELLI AL POMODORO
2 kg di piselli, olio, burro, sale, pepe, 2 cipolle novelle, pomodori pelati

Durata della sterilizzazione: in recipienti piccoli 110 minuti, grandi 120 minuti a 98°.

Mettere in una padella qualche cucchiaiata di olio e un pezzo di burro e far soffriggere 2 cipolle novelle tagliate finemente. Unire i piselli sgranati, salare, pepare e quando avranno preso il condimento aggiungere 2 o 3 pelati (non salsati), coprire e lasciar cuocere. Quando i piselli saranno ancora al dente, imbottigliarli con il sugo senza lasciarli raffreddare e sterilizzare subito.

PISELLI COL BACCELLO (TACCOLE)
Taccole, sale

Durata della sterilizzazione: in vasi stretti 90 minuti, grandi 110 minuti a 98°.

Si possono conservare con questo sistema sia i piselli giovanissimi e zuccherini con tutto il baccello o le taccole, purché siano anch'esse tenerissime. Si toglie il filo, si lavano diverse volte in acqua fresca, quindi si fanno sgocciolare. Si buttano poi in acqua bollente leggermente salata e si fanno cuocere finché diventano teneri ma non troppo. Si mettono caldi nei vasi, ci si versa sopra la loro acqua che nel frattempo avrà depositato e subito si sterilizza.

PISELLI SECCHI
 

Per conservare i piselli secchi si procede come per i fagioli, ma è poco consigliabile usufruire dei piselli secchi, poiché risultano molto indigesti. Di solito si tengono solo per la semina. È assurdo cucinare questi piselli quando si possono avere per tutto l'inverno piselli freschi, come appena colti, seguendo le ricette che abbiamo dato sopra.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina