logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
RIBES
IL ribes è il frutto di Ribes rubrum, un arbusto che cresce spontaneo sui monti dell'Italia settentrionale, ma è più conosciuta la varietà coltivata. Il frutto matura d'estate ed è ottimo per gelatine perché contiene molta pectina. Contiene anche vitamina C.
MARMELLATA DI RIBES
1 kg di ribes passato, 800 gr di zucchero

Sgranare il ribes passando ripetutamente una forchetta attraverso i rametti, lavarlo se è necessario, metterlo in una pentola senz'acqua e farlo stracuocere. Passarlo al setaccio, pesare la poltiglia e rimetterla al fuoco con la quantità di zucchero indicata. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, la si mette nei vasi che verranno chiusi ermeticamente non appena si saranno raffreddati.

CONSERVA DI RIBES N.1.
1 kg di ribes passato, 750 gr di zucchero

Durata della sterilizzazione in vasi piccoli 25 minuti, grandi 30 minuti, grandissimi 35 minuti a 90°.

Si prendono. grappoli di ribes molto maturo di color rosa o rosso, si lavano e si sgranano le bacche passando una forchetta tra i rametti. Si premono con la mano contro un setaccio di crine fitto e si eliminano così i piccoli semi. Si pesa la polpa, la si aggiunge allo zucchero nelle proporzioni indicate e' si fa cuocere, mescolando spesso, finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Quindi invasare e sterilizzare.

CONSERVA DI RIBES N.2
1 kg di ribes, 750 gr di zucchero, 250 gr di acqua

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 10 minuti, grandi 15 minuti, grandissimi 20 minuti a 75°.

Si lavano i rametti di ribes e si sgranano le piccole bacche aiutandosi con una forchetta. Si mette al fuoco l'acqua e lo zucchero e quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e si sarà chiarificato si aggiungono le bacche, si mescola finché tutto si sarà amalgamato e si lascia cuocere la marmellata. La si invasa e, quando sarà completamente fredda, si chiudono i vasi e si pastorizza.

GELATINA DI RIBES
500 gr di succo di ribes. 500 gr di zucchero

Si mettono in una casseruola i grappoletti di ribes con poca acqua e si fanno cuocere finché tutte le bacche si siano aperte e ne sia uscito il succo. Si mettono in una tela di lino e vi si lasciano tutta la notte per far uscire completamente il succo. Si pesa il succo e si mette al fuoco lo zucchero, nelle proporzioni indicate, con poca acqua. Quando lo zucchero si sarà chiarificato, si aggiunge il succo, si mescola spesso per farlo amalgamare e lo si lascia bollire finché una goccia fatta cadere sopra un piatto vi resti.

GELATINA DI RIBES BIANCO E ROSSO
500 gr di ribes bianco, 500 gr di ribes rosso, 500 gr di succo di ribes, 500 gr di zucchero

Si prende ugual peso di ribes bianco e ribes rosso, lo si sgrana passando una forchetta fra i rametti, quindi lo si schiaccia ripetutamente su un setaccio di crine fitto per far uscire tutto il succo. Si pone il liquido in una tela di lino per farlo uscire limpido. Lo si pesa, si mette al tuoco lo zucchero nelle proporzioni indicate e si procede come nella ricetta precedente.

GELATINA DI RIBES E LAMPONI
750 gr di ribes sgranellato, 500 gr di lamponi, 500 gr di succo di ribes e lamponi, 420 gr di zucchero

Si prendono il ribes e i lamponi e si cuociono insieme in pochissima acqua finché le bacche non si siano completamente aperte e ne sia uscito il succo. Si procede quindi come per la gelatina di ribes.

SUCCO DI RIBES A FREDDO
1 l di succo di ribes, 1 kg di zucchero, 1 1 d'acqua, 40 gr di acido tartarico o acido citrico

Dopo aver sgranato il ribes, lo si schiaccia con le mani sopra un setaccio di crine fitto in modo da far uscire tutto il succo. Si mischia poi 1 1 di succo con 1 1 di acqua e 40 gr di acido tartarico o di acido citrico e si lascia riposare per 48 ore. Si filtra poi il tutto e a ogni 1 di succo si aggiunge 1 kg di zucchero che, mescolando, si fa sciogliere completamente, quindi si filtra un'altra volta. Si imbottiglia. Si può preparare qualunque altra qualità di succo procedendo in questo modo.

SUCCO DI RIBES
1 l di succo di ribes, 250-300 gr di zucchero a seconda dell'acidità dei frutti

Durata della 1° pastorizzazione: in vasi da 2 a 3 l e ½ per 30 minuti a 75°. Durata della 2° pastorizzazione: 25 minuti a 75°.

Dopo aver sgranato il ribes, lo si schiaccia con le mani su di un setaccio di crine fitto per far uscire tutto il succo. Si mischia il succo con acqua bollita ma fredda in proporzione di 1 1 per ogni 4 1 di, succo, si invasa e si pastorizza per 30 minuti a 75°. Dopo qualche giorno si aprono i vasi, si fa passare il succo attraverso una tela di lino. Si mette al fuoco lo zucchero appena inumidito di acqua e lo si fa chiarificare, si aggiunge il succo, si spegne il fuoco e si mescola finché tutto si sarà amalgamato; si pastorizza per la seconda volta chiuso in bottiglie.

SCIROPPO DI RIBES
1 kg di ribes, 1 kg e 250 gr di zucchero, 10 gr di acido citrico

Dopo aver sgranato il ribes, lo si schiaccia con le mani e lo si mette in un secchio di plastica, in un luogo fresco, lasciandolo fermentare. Ogni giorno si deve schiacciare cori le mani la poltiglia e la si deve mescolare almeno per un paio di volte. Dopo 3 o 4 giorni, quando avrà fermentato e avrà cessato di levare, passarla attraverso un setaccio e quindi mettere il succo in una tela di lino o in un filtro e farlo passare anche 2 o 3 volte finché illiquido sarà completamente limpido. Comunque la limpidezza dello sciroppo si ottiene soprattutto dopo una perfetta e lunga fermentazione. Mettere il succo al fuoco dopo averlo pesato e, quando inizia a bollire, unire lo zucchero e l'acido citrico, alzare il fuoco e lasciar bollire, mescolando sempre, per 2 o 3 minuti. Imbottigliare freddo e chiudere ermeticamente le bottiglie.

RIBES ALLO SCIROPPO
Ribes, 650 gr di zucchero, 500 gr d'acqua

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti, grandissimi 30 minuti a 75°.

Per questa ricetta sono adatte le bacche di ribes ben sviluppate, non importa se bianche, rosse, gialle o nere. Le bacche cresciute al sole sono più dolci e mantengono il loro colore meglio di quelle cresciute all'ombra. Si sgrana il ribes e lo si mette in tanta acqua fresca, lo si ritira subito e lo si fa scolare. Si dispone quindi nei vasi. Si mette al fuoco l'acqua e lo zucchero e si porta lo sciroppo a 30°, quindi lo si versa caldo sui frutti. Quando tutto si sarà raffreddato, chiudere i vasi ermeticamente e pastorizzare.

RIBES GIULEBBATO
Ribes, 900 gr di zucchero, 300 gr d'acqua

Si sgranano gli acini del ribes dal grappo lo, si lavano rapidamente in acqua fredda e si fanno scolare. Si mette al fuoco l'acqua e lo zucchero, si porta lo sciroppo a 30°, cioè si fa chiarificare e condensare un po', vi si mette dentro il ribes, si lascia un poco riscaldare in modo che gli acini non debbano scoppiare e, tenendo sempre il fuoco moderato, si porta al grado di ebollizione. Si mettono le bacche nei vasi, si fa infittire un altro po' lo sciroppo e si versa sul ribes ancora ben caldo.

RIBES AL VAPORE
Ribes, 500 gr di zucchero, 400 gr d'acqua, mezza stecca di vaniglia

Durata della sterilizzazione a vapore: 45 minuti a 100°.

Si sgrana il ribes, lo si lava rapidamente e quando sarà ben scolato lo, si dispone nei vasi. Si mette ora al fuoco l'acqua e lo zucchero, lo si fa chiarificare e lo si versa sul ribes in modo da riempire metà recipiente. Si aggiunge mezza stecca di vaniglia e quando tutto si sarà raffreddato si chiudono ermeticamente i vasi e si sterilizza a vapore.

ACETO DI RIBES

1 kg d ribes bianco, 1 kg di ribes rosso, 2 l di aceto di vino

Si prendono il ribes rosso e il ribes bianco e si schiacciano ripetutamente su un setaccio di crine fitto per farne uscire tutto il succo, che si fa bollire con l'aceto nelle proporzioni indicate. Si filtra e si imbottiglia.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina