logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
BACCHE DI ROSA SELVATICA
LE rose selvatiche, come la rosa canina e la rosa rugosa, che crescono spontanee nei boschi, in ottobre, per ogni fiore producono una bacca (o frutto o pomo di rosa). Queste bacche si possono conservare in diverse maniere.
BACCHE DI ROSA SELVATICA GIULEBBATE
500 gr di bacche passate, 350 gr di zucchero, 1l di vino
Si devono cogliere le bacche quando non sono troppo mature perché più sono molli più difficilmente si possono pulire. Si tagliano alla sommità e adagio adagio si levano i semi. Si lavano un paio di volte in acqua fresca, poi si mettono al fuoco coperte d'acqua tiepida, si fa alzare il bollore, si lasciano ancora pochi minuti, quindi si fanno scolare e si mettono in un recipiente al fresco. Si mette al fuoco lo zucchero e l'acqua, si fa sciroppare a filo e si versa caldo sui pomi di rosa. Il giorno dopo si fa colare lo sciroppo e lo si mette al fuoco con mezzo bicchiere di vino rosso; quando inizia a bollire si aggiungono le bacche e si lasciano cuocere per 5 minuti. Il tutto ancora caldo si versa nei vasi che si chiudono ermeticamente quando si saranno raffreddati.
BACCHE DI ROSA SELVATICA AL VINO E ZUCCHERO
500 gr di bacche di rosa, 375 gr di zucchero, 200 gr di acqua, mezzo bicchiere di vino rosso

Dividere le bacche a metà, metterle in una casseruola con il vino e farle cuocere completamente. Passare tutto al setaccio o al passaverdura, pesare e rimettere al fuoco con lo zucchero. Lasciar cuocere finché il Composto avrà raggiunto la giusta consistenza; si invasa caldo e una volta raffreddato si chiuderanno i vasi ermeticamente.

BACCHE DI ROSA SELVATICA IN ACETO E ZUCCHERO
1 kg di bacche di rosa, 800 gr di zucchero, aceto, grani di senape bianca o gialla, qualche cipollina, poco rafano, I foglia di alloro

Si dividono le bacche a metà e, levati pazientemente i noccioli, si lavano un paio di volte, si mettono al fuoco con acqua tiepida, si fanno bollire pochi minuti, quindi si colano e si mettono in un recipiente. Si fa bollire l'aceto con le spezie e si versa sulle bacche. Il giorno seguente si fa colare l'aceto, lo si mette al fuoco con lo zucchero, lo si fa sciogliere completamente e lo si versa ancora sulle bacche. Il giorno dopo si fa colare ancora l'aceto e si mette al fuoco; quando bolle si aggiungono i pomi di rosa e si fanno cuocere per 15 minuti. Si dispongono le bacche nei vasi, si fa ridurre ancora un poco l'aceto e lo si versa sopra ancora caldo. Quando tutto si sarà raffreddato, si chiudono i vasi ermeticamente.

CONCENTRATO DI BACCHE DI ROSA RUGOSA
500 gr di bacche di rosa rugosa, 4 cucchiai di succo di limone

Raccogliere le bacche di rosa rugosa, lavarle, tagliar via i due capi, i sepali e il picciolo. Mettere al fuoco l'acqua in una pentola che non sia di alluminio e quando bolle aggiungere le bacche, far cuocere per 15 minuti mescolando spesso e coprendo poi la casseruola. Lasciar riposare per 24 ore, far quindi colare il liquido e rimetterlo a bollire aggiungendo per ogni litro 4 cucchiai di succo di limone, imbottigliare e chiudere ermeticamente. Questo concentrato si usa per insaporire i succhi di frutta.

 

NOTA: Con le bacche di rosa si possono preparare anche diversi piatti gustosi o perlomeno non certamente comuni. Fra le altre una salsa di purea che venne servita alla tavola della regina Vittoria. E molto semplice e ve la suggerisco anche se non ha nulla a che fare con le conserve. Prendere 1 kg di bacche di rosa, prepararle come viene indicato nella ricetta precedente, metterle al fuoco con 1l d'acqua e lasciar cuocere finché si saranno intenerite. Passare al setaccio per togliere i semi e le bucce, unire succo di limone a piacere e servire.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina