logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
ROSA
MIELE DI ROSA N. 1
40 gr di petali di rosa rossa, 200 gr di miele ogni 50 gr di liquido Si prendono 40 gr di petali freschi di rosa rossa, si mettono in una terrina e si coprono con acqua bollente, lasciandoveli per 24 ore. Il giorno dopo si mette il tutto in una tela di lino per far filtrare, si preme un poco con la mano, si pesa e per ogni 50 gr di liquido si devono aggiungere 200 gr di miele. Si fa ben amalgamare e lo si consuma subito o lo si conserva in vasetti.
MIELE DI ROSA N. 2
50 gr di petali di rosa, 250 gr di alcool diluito, 50 gr di glicerina, 450 gr di miele
Si tagliano finemente i petali freschi di rosa, si mettono in un vaso e si aggiunge l'alcool, si lasciano macerare tenendo sempre il vaso chiuso e agitandolo spesso. Si mette poi in una tela di lino e si filtra premendo leggermente con la mano per far uscire tutto il liquido. Si aggiungono il miele e la glicerina mescolando bene per far tutto amalgamare. Invasare e tenere per qualche tempo il recipiente aperto per lasciare che l'alcool- evapori un poco.
ZUCCHERO DI ROSA
500 gr di petali di rosa, 1500 gr di zucchero

Mettere in un vaso i petali delle rose, ben pressati e mescolati allo zucchero, chiudere il vaso ed esporlo al sole per 30 giorni.

 

MARMELLATA DI ROSE N. 1
100 gr di petali di rosa, 300 gr di zucchero idrolato di rosa

Pestare i petali in un mortaio finché si saranno ridotti in poltiglia, unire lo zucchero e, mescolando sempre, aggiungere tanto idrolato di rosa quanto basta per ottenere una pasta che abbia la consistenza del miele. L'idrolato di rosa si acquista in farmacia; in mancanza di questo unire acqua di rose.

MARMELLATA DI ROSE N. 2
100 gr di petali di rosa, 300 gr di zucchero, acqua di rose, succo di limone, 200 gr d'acqua

Come nella ricetta precedente, pestare i petali di rosa in un mortaio, aggiungere metà della quantità di zucchero indicata, qualche cucchiaio di succo di limone e altrettanti di acqua di rose per ottenere una pasta ben amalgamata. Mettere ora al fuoco 200 gr di acqua e lo zucchero rimasto, cioè 150 gr, e, quando questo si sarà sciolto, aggiungere la pasta di rose e lasciar cuocere finché lo zucchero sarà a filo.

MARMELLATA DI ROSE N. 3
100 gr di petali di rosa, 300 gr di zucchero

Mettere i petali freschi in un mortaio e pestare finché si otterrà una pasta morbida e omogenea. Mettere ora sul fuoco lo zucchero appena imbevuto d'acqua e farlo chiarificare, unire la pasta dei petali, levare e rimettere sul fuoco il recipiente più volte mentre si mescola il tutto per rendere la marmellata omogenea. Quando tutto si sarà amalgamato, togliere definitivamente dal fuoco e invasare caldo.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina