logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

ZUCCA E ZUCCHINA

 

SIA la zucca (Cucurbita tnaxima) sia la zucchina (Cucurbita pepo) appartengono alla famiglia delle cucurbitacee. Le piante di, questa famiglia sono originarie dei paesi tropicali e comprendono oltre ottocento specie di cui solo una decina riescono a vivere nelle regioni a clima temperato. La zucca e la zucchina sono coltivate in diverse varietà nei nostri orti fin da epoche antichissime e sembra siano originarie dell'Asia meridionale. Sono verdure preziose che si possono cucinare e conservare in diversi modi; anche i loro fiori fritti sono deliziosi e persino i semi della zucca, come si sa, possono diventare dei buoni salatini. La zucca è indispensabile per certe mostarde e per le marmellate di frutta mista di cui abbiamo già dato le ricette. Vi è poi la marmellata di albicocche e zucca che riesce veramente buona. Comunque si può anche conservare la zucca senza aggiunta di altra frutta o verdura.

ZUCCHE GIULEBBATE
1 kg di zucca pulita, 1 kg di zucchero

Si prende una bella zucca grande, si divide a metà, si tolgono i semi, i filamenti e tutta la buccia dura, quindi si taglia a dadi. Si mette poi in acqua e quando questa bolle si toglie la zucca quasi subito perché non deve cuocere. Si pesa e si mette al fuoco ugual peso di zucchero con acqua appena sufficiente per farlo sciogliere e quando si sarà chiarificato vi si aggiungono i dadi di zucca e si fanno cuocere a fuoco moderatissimo. Si levano i dadi e si sistemano nei vasi, si lascia ancora un po' condensare lo sciroppo e lo si versa sulla zucca.

ZUCCHE GIULEBBATE ALLO ZENZERO
1 kg di zucca pulita, 1 kg di zucchero, 125 gr di zenzero

Si ripete la ricetta precedente, ma quando si levano i dadi di zucca per sistemarli nei vasi, si unisce allo sciroppo lo zenzero; mentre lo sciroppo si condensa prenderà il gradito e caratteristico profumo di questa spezia.

 

ZUCCHE IN ACETO E ZUCCHERO N. 1
1 kg di zucca pulita, 1 l di aceto, 250 gr di zucchero, 125 gr di zenzero, poco sale

Si pulisce la zucca e la si taglia a dadi, che si fanno bollire un poco in acqua salata e si fanno quindi sgocciolare. Si mette ora al fuoco l'aceto con lo zucchero e lo zenzero; quando inizia a bollire si unisce la zucca, che quando sarà quasi cotta si sistema nei vasi versandovi sopra l'aceto.

ZUCCHE IN ACETO E ZUCCHERO N. 2
1 kg di zucca pulita, 1 l di aceto, 750 gr di zucchero

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti a 80°.

Prendere delle zucche di un bel colore giallo scuro e che abbiano la polpa non troppo dura e dopo averle pulite tagliarle a strisce di circa 5 cm per 2 (con i ritagli si può preparare la vivanda che si è soliti fare). Far cuocere in acqua dove si sarà aggiunto un poco di aceto e, quando il tutto sarà ancora al dente, sistemare nei vasi. Mettere ora al fuoco l'aceto con lo zucchero e quando bolle e lo zucchero si sarà completamente sciolto versare sulla zucca e pastorizzare.

MARMELLATA DI ZUCCA N. 1
1 kg di zucca pulita, 700 gr di zucchero, 1 limone

Pulire la zucca e tagliarla a fettine sottili, metterla al fuoco con poca acqua e farla cuocere finché l'acqua si sarà tutta riassorbita e la zucca sarà completamente amalgamata, aggiungere allora lo zucchero, la scorza finemente grattugiata di un limone e far cuocere finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza.

MARMELLATA DI ZUCCA N. 2
1 kg di zucca pulita, aceto, 750 gr di zucchero, 250 gr d'acqua, un pezzo di zenzero

Dopo aver pulito la zucca, la si taglia a fette o a dadi, si mette in un recipiente, si copre con aceto di vino non troppo forte e si lascia riposare per 24 ore in un luogo fresco. Si mette ora al fuoco lo zucchero con l'acqua, i dadi di zucca ben sgocciolati e un pezzo di zenzero e si lascia cuocere mescolando spesso. Quando la marmellata sarà pronta, la si mette nei vasi ancora calda (dopo aver tolto lo zenzero) e quando si sarà raffreddata si chiudono i vasi ermeticamente.

 

CONSERVA DI ZUCCA
 

Durata della sterilizzazione: in vasi piccoli 25 minuti, grandi 30 minuti, grandissimi 35 minuti a 90°.

Se si desidera conservare a lungo le marmellate di zucca indicate nelle due ricette precedenti, si sterilizzano osservando i tempi sopra indicati.

ZUCCHINE SOTT'OLIO
Zucchine, aceto, foglie fresche di menta (o prezzemolo), aglio, olio

Prendere delle zucchine giovani, appena colte e possibilmente senza semi, tagliarle a fette o a dadi, gettarle in aceto bollente e lasciarvele solo 1 o 2 minuti. Asciugarle premendole un poco fra due canovacci e sistemarle nei vasi alternandole con qualche foglia di menta (o prezzemolo), qualche spicchio di aglio tagliato a fettine sottilissime, quindi coprire d'olio.

ZUCCHINE INTERE SOTT'OLIO
Zucchine, aceto, acciughe, capperi, semi di finocchio

Per questa ricetta occorrono delle zucchine giovanissime, molto piccole e possibilmente tutte della stessa misura. Mettere l'aceto al fuoco (se questo è molto forte si consiglia, come al solito, di allungarlo con acqua o meglio con vino bianco secco), e quando bolle unire le zucchine che dovranno cuocere non più di 7-8 minuti. Stenderle su una tela e farle asciugare bene. Tagliare ora le zucchine per il lungo, mettere su una metà un filetto d'acciuga (dopo averlo pulito dal sale), qualche cappero e, se piace, qualche seme di finocchio selvatico; appoggiare poi l'altra metà come se la zucchina fosse ancora intera, sistemare nei vasi e coprire d'olio.

ZUCCHINE DELICATE
Zucchine, 500 gr di aceto, 50 gr di olio, 50 gr di sale, 50 gr di zucchero

Pulire le zucchine e tagliarle a dadi o a fette. Fare ora bollire l'aceto con l'olio, il sale e lo zucchero e unire le zucchine che si faranno cuocere per 5 o 6 minuti. Sistemarle quindi nei vasi e coprirle col liquido.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina