logo (9K)

Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Il risparmio a portata di click!








Più di un ricettario e molto più di un manuale di pasticceria

Carton cakes, Debbie Brown , Euro. 25,00 Ordina da iBS Italia




Il disegno su pasta di zucchero



Un'idea abbastanza semplice per la decorazione delle torte - soprattutto quelle per bambini - è il disegno su fondente.

Innanzitutto si prepara il fondente (seguendo la relativa ricetta). Questo dovrà essere preparato con diversi giorni di anticipo, in modo da dare modo al disco di fondente di seccarsi alla perfezione.
Una volta preparato, il fondente dovrà essere steso con il mattarello (su carta forno ben "infarinata" da abbondante zucchero a velo e tagliato nella forma desiderata. Per realizzare delle decorazioni simili a quelle della foto in alto, andrà tagliato in forma rotonda (usando - magari - una tortiera come sagoma. Questa dovrà avere un diametro un po' più piccolo di quello che si intende decorare). Una volta tagliato, il fondente andrà fatto seccare perfettamente (anche per diverse ore, se necessario) sulla carta dove è stato tagliato. Quando sarete sicuri che ciò sia avvenuto alla perfezione, potete passare alla decorazione vera e propria.

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: Un'ora, più i tempi di essiccazione e quelli del disegno

Attrezzatura: Pennelli in varie misure (tutti di ottima qualità, che non perdano peli), carta forno, coloranti per dolci di vari colori, bicchieri di carta, acqua per sciogliere i colori.

Una volta preparato il necessario, chi è particolarmente bravo in disegno potrà, disegnare a mano libera il soggetto desiderato (aiutandosi con un pennello particolarmente fine) e poi colorarlo.
Chi, invece - come me - non è disposto a correre rischi, potrà appoggiare il disegno che intende riprodurre direttamente sotto il disco di fondente e procedere ad un ricalco di questo.In questo caso, occorrerà preparare preventivamente il soggetto (per esempio, effettuando una fotocopia da un fumetto di Topolino e zoomandola poi alla grandezza desiderata).
A questo punto, sarà sufficiente appoggiare disegno e fondente su una superficie luminosa e procedere al ricalco dei contorni. Si lascia quindi asciugare il disegno ottenuto e si procede alla colorazione vera e propria.

Al momento di decorare, sarà sufficiente appoggiare il disco di fondente sulla torta già: glassata (completando, se necessario, con un giro di fiocchetti di crema di burro o glassa a freddo lungo il diametro, in modo da nascondere le eventuali imperfezioni).

Nota: Se non avete una superficie luminosa a disposizione, potete tranquillamente inventarvela al momento utilizzando l'accrocchio per lo yogurt (un portalamapada attaccato a un po' di filo elettrico e terminante con una presa) e appoggiandovi sopra una tortiera di vetro trasparente (rovesciata) che costituirà un comodissimo piano di lavoro.



I tuoi prodotti da decorazione, direttamente dall'America e a prezzi vantaggiosissimi!

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina