I fagioli in barattolo (di Paolo S.).



Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: un paio di ore più il tempo di raffreddamento.

Attrezzatura: Una pentola abbastanza capiente, stracci, barattoli e relativi tappi.

Ingredienti:
Fagioli freschi
sale

Procedimento:
Facile facile. Grosso pentolone e tanti barattoli quanti ne può contenere. Si infilano i fagioli ammollati (o freschi, ancora meglio) nei barattoli e si coprono d'acqua. Si aggiunge un po' di sale. Si chiudono i barattoli. Si mettono i barattoli nel pentolone contenete acqua. Si fanno cuocere a bagno maria per un'ora e mezza. Tutto il ciclo di cottura avviene nel barattolo, e aromi e sapori restano racchiusi e preziosamente preservati. Vabbe' sono solo fagioli, ma quando poi si utilizzano la differenza si sente (e il fatto di conservare già cotti i fagioli secchi sta nella praticità e rapidità del loro utilizzo).

Per le conserve di pesce "al naturale" è lo stesso. Si pulisce e si taglia il pesce (tonno, salmone, sgombro, sardina, polpo sono quelli che ho sperimentato), si imbarattola, si copre d'acqua, si sala, si aggiungono aromi (pepe, alloro, peperoncino, timo, salvia), si schiaffano nel pentolone e si fanno sterilizzare a bagno maria per un'ora o due, dipende dalla dimensione dei barattoli.
Per quanto riguarda la tipologia barattolesca, io utilizzo quelli di recupero con il tappo a vite che funzionano benissimo, riservando bormioli e altre storie professionali per conserve destinate all'invecchiamento (salmì, civet, coq au vin e terrine di coniglio).
---
Paolo S.




Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... clicca qui per mandare la ricetta a un amico