Mi dispiace, non ho fatto foto.
Gelato stracciatella
Ingredienti
mezzo litro di latte (o 750 ml)
mezzo litro di panna (0 250 ml)
zucchero a piacere
1 cucchiaio di amido di riso
circa 100-150 gr. cioccolata fondente al 72%
Portare a ebollizione latte e panna, ai quali sia stato aggiunto zucchero secondo il gusto e l'amido (mescolando di tanto in tanto in modo che non si facciano grumi). Far freddare perfettamente. Versare nella gelatiera e far andare. Quando il gelato ha quasi raggiunto la consistenza giusta, far fondere il cioccolato fondente e versarlo nella gelatiera in funzione. A contatto con il gelato freddo, la cioccolata fusa si straccerà in tante scagliette. Mettere in freezer.
Gelato di crema alle uova intere e pinoli caramellati
Ingredienti
mezzo litro di latte (o 750 ml)
mezzo litro di panna (0 250 ml)
300 gr. zucchero
4 uova intere
1 cucchiaio di amido di riso
1 stecca di vaniglia
circa 200 gr. pinoli
4-5 cucchiai di zucchero
Portare alla quasi ebollizione latte e panna con la stecca di vaniglia. Mescolare bene uova e zucchero, poi aggiungere l'amido sciogliendo tutti i grumi. Versare su il latte bollente e mescolare. Cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a che la crema vela il cucchiaio, ma senza far addensare troppo sennò poi il gelato sembrerà budinoso. Far freddare la crema perfettamente. Mentre la crema si fredda, far caramellare lo zucchero in un padellino antiaderente, poi aggiungere i pinoli e mescolare per farvi aderire il caramello. Far freddare. Versare la crema fredda nella gelatiera. Quando il gelato è quasi pronto, aggiungere metà dei pinoli nella gelatiera. Al momento di servire, guarnire con i restanti pinoli caramellati.
Gelato al cioccolato con pralinato di nocciole
Ingredienti
mezzo litro di latte (o 750 ml)
mezzo litro di panna (0 250 ml)
300 gr. zucchero
4 uova intere
1 cucchiaio di amido di riso
150 gr. cioccolato fondente 72%
4-5 manciate di nocciole con la pelle
4-5 cucchiai di zucchero
50 gr. cioccolato fondente
Portare alla quasi ebollizione latte e panna. Intanto, fare a pezzetti i 150 gr. di cioccolato. Mescolare bene uova e zucchero, poi aggiungere l'amido sciogliendo tutti i grumi. Versare su il latte bollente e mescolare. Cuocere a fuoco medio, mescolando, fino a che la crema vela il cucchiaio, ma senza far addensare troppo. Aggiungere il cioccolato fondente e mescolare vigorosamente fino a che non è completamente amalgamato. Far freddare la crema al cioccolato perfettamente e versare nella gelatiera. Mettere in freezer. Tritare grossolanamente le nocciole, sciogliere lo zucchero nel padellino antiaderente a aggiungere il trito di nocciole, mescolando così lo zucchero aderisce bene alle nocciole. Far fondere i 50 gr. di cioccolato fondente, e aggiungerli alla granella. Mescolare. Versare il pralinato sul gelato e rimettere in freezer fino al momento di servire.Statistiche: Inviato da Ospite — 04/03/2012, 16:26
]]>