- Foto 844 dolce alla fragola.jpg (88.59 KiB) Osservato 3026 volte
Ho dovuto aggiungere in corsa un po' di burro alla frolla che era esageratemente secca (di solito ignoro questo passaggio ed uso la mia ricetta personale)
Infatti, nonostante ciò il ripieno si è gonfiato a dismisura ed ha persino rotto la frolla (si vede nella parte dx della foto un lembo di frolla che è aperto), per poi collassare piano piano. Ma andiamo con ordine:
La frolla:
150g. di farina
30g. di mandorle in polvere
50g. di burro (ne ho aggiunti poi altri 20)
70g. di zucchero (non sono sicurissimo della quantità ma è un dettaglio)
un tuorlo
bucce di limone grattuggiate
cotta in bianco dentro ad contenitore da soufflè monodose.
La parte carina del dolce, è la "meringa alla fragola" che costituisce il ripieno; Per semplificare, è costituito da 200g. di fragole frullate con 70g. di zucchero e
tre albumi montati a neve e inseriti senza smontarli; il quale si pone in una sàc a poche per riempire i contenitori di frolla e poi finire in forno a 160° per 25 minuti.
Dopo una ventina di minuti il dolce comincia il suo collasso. La meringa rimane umida sotto; a parte questo, di sapore e consistenza non è niente di eccezzionale.
Il dolce è comunque carino e ho pensato che a qualcuno potesse interessare così. Ma personalmente sostituirei la sorta di meringa con una chibouste ed al limite una confettura di fragole alla base se vogliamo mettere la sorpresa, o magari delle fragole fresche, se si monta il dolce prima di servirlo per mantenere anche la friabilità della frolla.
che ne pensate?