[quote="Gillione07"]A dire la verità no, ho provato questa ricetta che avrebbe dovuto darmi delle bellissime baguette, che ho preso da un libro del Culinary institute of america e che si chiama Baking and Pastry: Mastering the art and craft e che era riportata quasi identica nel libro Professional Baking, a parte che io ho usato sia farina 0 che manitoba mentre i due testi diceva Bread flour...
non esiste la conversione diretta dei tipi di farine americane a quelle italiane/francesi, e i paralleli sono approssimativi (cioe', la plain flour, per esempio é, in linea di massima la farina 0 nostra, ma ne esistono troppi tipi diversi per dirlo con certezza). ci sto lottando da un mese...

. la conseguenza é che ti conviene scegliere ricette italiane quando hai farine italiane, e viceversa. per esempio, la ricetta col video della baguette su questo sito, che é presa da un sito inglese, parla solo si brad flour, e solo dopo esperimenti nelle conversioni azzecchi quella giusta come classificata in italia. parti dalle ricette italiane, e vedrai.
per l'apparenza esterna io insisto, hai creato vapore nel forno?