Ho fatto il pane al mais
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3332
adattandolo un pò alle mie esigenze di disponibilità e tempo.
Infatti pensavo di avere un pò più di tempo dopo il folding ma la mia fatina, che stava per passare a prendermi, è passata un pò prima ed ho dovuto anticipare i tempi della preforma.
Via il fotoromanzo

Ore 19 di venerdì: impasto il prefermento con farina Manitoba rispettando al grammo le dosi consigliate.
Metto a reidratare la farina di mais. In casa avevo la farina precotta per la polenta ed ho usato quella.

Ore 7.15 circa: il prefermento si presentava così: gommoso e profumato.
La polenta, invece, bella sabbiosa come previsto
Non ho tutta manitoba disponibile, faccio un mix con 210 gr di Manitoba e 175 gr di farina 0 di grano duro per panificazione della SMA-Auchan.
Passo al setaccio e metto nella MDP ad impastare
Ecco l'impasto
Ore 8.00 circa inizia la lievitazione
Ore 9.00 è ora di fare il folding
[url=http://www.imagerage.com/viewimage.php?file=/pic4/L1S13349.jpg]

Vorrei fare due infornate e qui si pone il terribbile

Divido subito o dopo la forma?
Sarebbe meglio dopo ma avrò tempo visto che mi hanno chiamato per uscire prima?
Decido di dividere subito: una metà la metterò in forma da lì a poco, l'altra metà la metto in frigo coperta dalla pellicola trasparente.
Ore 9.25 circa, con mezz'ora di anticipo faccio la preforma secondo le indicazioni di
Grazie mille anche a voi
ore 9.40 la forma
Esco e vado a fare compere all'outlet.
Speriamo che tra trent'anni staremo ancora qui a leggere la mia ricetta di nonsochè fatto nella pentola a pressione comprata il giorno del mio primo pane al mais

ore 12.36 Quanto è lievitato!!!!!

Accendo il forno ed aspetto che vada in temperatura.
Intanto tiro fuori dal frigo l'altra metà che è lievitata leggermente.
La metto vicino alla cucina per farla tornare velocemente a temperatura ambiente e faccio preforma e forma.
Inforno e durante la cottura sbircio dal vetro: i miei occhi semprè più spalancati dallo stupore, la mia espressione sempre più incredula per ciò che vedevo e per il profumo che ...
ore 13.45 Questo il risultato:

Ecco l'imprevisto: il pane si è attaccato alla teglia

Lo metto a freddare e taglio una fetta per vedere l'interno
non saranno gli alveoli di Maria (grazie ancora ) ma sono molto soddifatto.
Il sapore è ... rustico

Tra un'ora inforno l'altra metà.