Certo, se aggiungo dell'olio forse ci riesco. Ma ne cambio la composizione finale, con il rischio di peggiorare il sapore. A che pro, allora, tanta fatica?
Credo che il risultato migliore resti quello di accontentarsi di una pasta, da rendere cremosa poi aggiungendo un elemento grasso in modo da renderla coerente - dal punto di vista del gusto - con la ricetta. E questi, ovviamente, possono essere diversi: cioccolato, cioccolato bianco, panna, salsa al caramello, burro: quello che vi pare, insomma. Un esperimento che mi incuriosisce, e' poi quello di aggiungere un po' di questa pasta alla crema pasticcera: voglio vedere che tipo di crema alla nocciola ne viene fuori.
Detto questo, gli ingredienti. Stesso peso di nocciole e zucchero, un po' di acqua.
Metto sul fuoco lo zucchero e faccio sciogliere: in questo caso non ho fatto caramellare, ma - dipende dall'uso che dobbiamo fare della pasta - male non ci sta.

Aggiungo le nocciole e lascio qualche minuto in modo

Rovescio su un piano - ho usato il silpat ma va bene carta forno - e lascio raffreddare.

A questo punto, passo nel macina caffe' azionandolo ad intermittenza. Questo, quello che ottengo:
Una pasta di ottimo gusto, che sa davvero di nocciole, ma poco cremosa. Da arricchire di un grasso al momento dell'uso (magari dopo provo con cioccolato)
Annotazione ulteriore: se mi fermo prima, ho un ottima granella di noccciole.