La mia esperienza appoggia in parte tutte e due le posizioni, ovvero quella di Piero e quella di Teresa.
Mi sono iscritta a Gennarino e lo leggo di nascosto da diversi anni (è decisamente il top come forum a livello di tecniche e competenza di persone che lo frequentano), ma non mi sono MAI sentita pronta ad interagire con voi, avevo veramente timore di non aver niente da dare a nessun >Gennarino.
Poi però mi sono lanciata spinta dalla voglia di imparare e dalla passione che scalpita ed ho iniziato a scrivere chiedere consigli ed aiuti, che peraltro non mi sono MAI stati negati da nessuno di voi!
Certo le mie brioche non sono come le vostre, i bomboloni li ho dovuti rifare 3 volte in una settimana prima che mi venissero, le foto ci metterò una vita a farle, ma a me che mi frega sono qui per imparare no?, e se lo posso fare con persone simpatiche con cui scambiare anche qualche battuta, che ben venga!
Per ora Gennarino mi da una parte di quello che vorrei, e cioè mi fa crescere, imparare sperimentare, l'altra parte ovvero il mio contributo a voi per ora non arriva infati no ho mai avuto il coraggio di inserire una ricetta mia ho la sensazione e ripeto sensazione che poi nessuno mi si filerà!
Però lo considero un problema mio, mentre invece c'è anche chi inserisce ricette a raffica senza che gli altri utenti lascino un commento che indichi un minimo di interesse. eppure lo fa lo stesso mica succede qualcosa!
Forse però Teresa ha ragione, dall' esterno, si respira un aria un pò strana, e quindi capisco anche la sua posizione che forse non accetta veder sfumare il suo lavoro ma soprattutto il suo forum e questo non per colpa di qualche utente in particolare ma solo per quello che sembra dall'esterno....perchè poi in realtà sembra un circolo riservao a pochi mentre se uno trova il coraggio e si butta viene accolto a braccia aperte.

almeno per quanto riguarda le spiegazioni ed i consigli....poi per le simpatie e le eventuali amicizie, quelle come nella vita di tuti i giorni possono nascere a pelle, nascere con il tempo o forse non nascere mai, ma mica uno si iscrive a gennarino per trovare nuovi amici ?
Però se poi arrivano, come nel caso di qualcuno ...che ben vengano!
Purtroppo tutti abbiamo notato l'allontanamento di persone che tanto hanno dato a questo forum e che tanto sicuramente avrebbero dato ancora....speriamo che questa situazione possa cambiare!