La torta bianca e poi finita.
I pan di spagna sono bagnati con una bagna fatta con 500 gr di zucchero sciolto in un litro di acqua e fatto bollire per qualche minuto con una bacca di vaniglia intera, scorze di un limone e due mandarini.

- DSCN5430_640x480.jpg (71.04 KiB) Osservato 8530 volte

- DSCN5435_640x480.jpg (77.86 KiB) Osservato 8530 volte

- DSCN5438_640x480.jpg (88.59 KiB) Osservato 8530 volte
Alla fine avevo finito lo zucchero per cui i trucioli sono fatti di spaghettini di semola freschi fatti con l'Imperia.
Il giorno della festa mi arrivavano sms da Rossana dal Texas di incoraggiamento (grazie!).
La torta finita pesava (ad occhio) più di una decina di chili, ci sono volute due persone per movimentarla (il tipo della pizzeria voleva strozzarmi

).
Purtroppo due pareti sono collassate durante il trasporto e me le hanno riattaccate con gli stizzicadenti.
Sicuramente la torta non è perfetta, le pareti non aderivano perfettamente tra di loro agli angoli ma, per essere la mia prima torta decorata, posso ritenermi soddisfatto. Tutti gli altri tavoli della pizzeria si sono zittiti quando è entrata in scena.
Col senno di poi avrei potuto bagnare di più il pan di spagna più in basso, ma avevo paura che la bagna venisse strizzata via dal peso degli strati superiori. Invece gli altri due erano bagnati al punto giusto (e qui c'è stato un intervento divino perché solitamente o bagno poco o troppo).
Detto questo, non ne farò mai un'altra; troppo impegno per poi mangiare una "semplice" torta!!