Credo che sia giunto il momento di dare il mio contributo al forum. Nonostante la mia residenza attuale sia in Toscana sono nata in un paesino delle marche a pochi km dal confine con l'umbria.
La pizza al formaggio, da noi detta "crescia di pasqua" è uno dei ricordi olfattivi più vivi della mia infanzia. Ancora oggi sentire quel profumo mi commuove e mi fa tornare indietro nel tempo. A casa nostra veniva preparata nella settimana santa; il mercoledì sera mamma preparava la biga e il giovedì mattina si alzava di buon'ora per impastare. Quando mi alzavo trovavo tutte le cresce a lievitare vicino al termosifone coperte con un plaid. Mamma le accudiva come fossero dei neonati finchè veniva l'ora di cuocerle nel forno a legna della vicina. Si facevano i turni di cottura e il forno lavorava tutto il giorno. Una volta cotte le riportava a casa e il loro profumo inebriava tutte le stanze.
Mia madre ha ereditato la ricetta da mia nonna che a sua volta l'aveva ereditata dalla madre e così via.
Purtroppo a quest'ora non posso disporre della ricetta, domani cercherò di rimediare e spero di potervela postare in serata.