Un bel pentolone...pieno di ribollita che -pian piano- sta venendo a cottura.
Io non posto ricette, tranne qualche "divertissement", per un motivo semplicissimo: le attrezzature che io uso quotidianamente sono completamente fuori dalla portata (almeno al 99%) degli utenti del forum.
Che senso ha postare ricette che prevedono:
1-Abbattitore di temperatura
2-Macchina sottovuoto (ovviamente a campana)
3-Forni trivalenti di ultima (of course) generazione
Manca solo che qualcuno definito "Maestro" posti ricette a legame "freddo".
Qui ho notato una vera conoscenza professionale/appassionata per tutti i lievitati: complimenti.
Ho anche notato che, parecchi, non sanno quali coltelli usare, quali padelle/materiale sono le più adatte per certe cotture...niente di male -ovviamente- solo per sottolineare il nonsense di postare ricette che richiedono attrezzature di gran lunga fuori dalla portata del comune utente.
In tempi non sospetti avevo definito quello che alcuni di voi definiscono "Maestro" un bravo dilettante. Uno che pensava (magari ora non più..) che il glutammato fosse il dado da brodo. Uno che pensava e scriveva che i grandi della cucina NON usano glutammato (forse gli converrebbe fare una chiacchierata con il tristellato Alajmo del risotrante Le Calandre di Rubano..)
Uno che mi ha definito "antipatico" a prescindere per il solo fatto che non gli piaceva il mio avatar e nome....
Ebbene, questa persona di nome Sica, ha rivelato cosa pensa di parecchi utenti di questo Forum..l'ha fatto in MP..però nel momento che ha ritenuto di pubblicarlo..l'MP è diventato una accusa pubblica.
E' incredibile (IMHO) vedere la sottovalutazione della gravità delle affermazioni fatte dal bravo dilettante spocchioso (uno che per fare il risotto lascia la cipolla grossa come l'unghia di un mignolo...) da parte di parecchi utenti. Dare delle galline e definire il forum un puttanaio può -forse- andare bene in un MP..nel momento che lo rendi pubblico bisogna avere la coerenza di assumersi in pieno la responsabilità di affermazioni tanto avventate quanto offensive.
Concludo dicendo che Teresa NON deve assolutamente mollare..ogni viaggio ha dei momenti di stanca, l'orizzonte sembra sempre uguale e -spesso-nero e foriero di tempesta. Quello che conta è la meta finale: propagandare il meglio della cucina tradizionale italiana..con qualche innesto-novità.
E Gennarino ci sta riuscendo perfettamente.
ps: sono assolutamente convinto che gente come Piero o TuCoque...se non sono il sale..sono almeno qualche grammo di lievito madre nella generale crescita del Forum.