Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ciambellone bolognese, chi lo conosce?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda MariellaCiurleo » 09/11/2007, 9:26

Teresa/gennarino ha scritto:
Intanto, lunedi', andro' a torturare la mia vicina che, per la cresima del figlio, ha fatto questa:

Immagine


L'anno scorso feci la brazadela con la ricetta che c'è sul libro delle Simili. Venne molto buona e simile a quella della tua vicina a "rischio tortura".
Ora sono in ufficio e non ho con me la ricetta, per cui, se non provvede qualcun altro, dovrai aspettare stasera. Mi ricordo solo che non usai lo stampo, ma che modellai la ciambella direttamente sulla teglia coperta di carta forno.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/11/2007, 10:31

Mariella Ciurleo ha scritto: Mi ricordo solo che non usai lo stampo, ma che modellai la ciambella direttamente sulla teglia coperta di carta forno.

Un bacio


Infatti, aspettavo i bolognesi ma credo proprio che la brazadela vada formata, un po' come il pane. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 09/11/2007, 11:20

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto: Mi ricordo solo che non usai lo stampo, ma che modellai la ciambella direttamente sulla teglia coperta di carta forno.

Un bacio


Infatti, aspettavo i bolognesi ma credo proprio che la brazadela vada formata, un po' come il pane. :-)


anche il ciambellone toscano viene formato e poi sistemato nello stampo... :D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda MariellaCiurleo » 09/11/2007, 19:22

Come promesso riporto la ricetta delle Simili. La premessa del libro è che questa è una versione un po' più ricca della tradizionale.
Io la feci dimezzando le dosi che qui riporto per intero e ne ricavai una ciambella ed una "pinza" ripiena di marmellata.

CIAMBELLA CASARECCIA DELLE SORELLE SIMILI

1Kg di farina
375 g di burro a temperatura ambiente
25 g di strutto
350-400 g di zucchero
50 g di latte
10 g di miele non amaro (1 cucchiaino raso circa)
5 g di sale (1 cucchiaino raso)
25 g di lievito chimico
4 uova
Fare la fontana con la farina, mettere al centro tutti gli altri ingredienti ad eccezione del lievito e mescolare ottenendo una crema. Coprire con la farina della fontana e spargervi sopra il lievito setacciato. Insinuare una spatola sotto l'impasto, sollevandolo e scuotendolo e lavorare con la spatola senza toccare con le mani, facendo solo ammassare. Rotolare quindi la pasta così ammassata sul piano di lavoro dandogli dei colpetti con le mani, ma senza schiacciarla.
Dividere l'impasto in 3-4 pezzi, formare dei filoni che verranno chiusi ad anello su di una teglia. Praticare dei tagli con uno stampino rotondo e dentellato da biscotti, pennellare con uovo sbattuto e cospargere di granella di zucchero. Infornare a 170°-180° per 25-30 minuti secondo la pezzatura.
Quando è cotta non si devono veder luccicare le parti che si sono aperte durante la cottura e risuterà leggermente soda al tatto.

Uffa, mi avete fatto venire voglia di rifarla! In questo week-end preparo ciambella e pinza e fotografo...

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Ivana Setti » 10/11/2007, 14:28

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto: Mi ricordo solo che non usai lo stampo, ma che modellai la ciambella direttamente sulla teglia coperta di carta forno.

Un bacio


Infatti, aspettavo i bolognesi ma credo proprio che la brazadela vada formata, un po' come il pane. :-)


Ciao Teresa,

leggo solo oggi e vedo la foto dell'impasto!
Avevo postato poco fa un messaggio, ma mi è uscito fallato, spero adesso di riuscirci!
Sì, l'impasto non deve essere molle, ma consistente, anche se morbido.

questa è la foto di un mio impasto per bensone:

Immagine

I pesi sono sempre indicativi, dipende sempre dalla farina, dalle uova ecc, quindi, sapendo quale consistenza si deve raggiungere ci si regola, ma questo lo possono fare naturalmente solo le casalinghe già abituate fin dall'infanzia a questo tipo di cose...mica si nasce maestri, se queste cose non fanno parte della propria cultura...
Anch'io mica so fare la pizza come si deve o la farinata...
Vedrai che ci riuscirai, ma con l'esercizio più che altro!!!
Il mio tramonto
Ivana Setti
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2006, 10:08
Località: Crevalcore, BO

Messaggioda MariellaCiurleo » 10/11/2007, 17:38

Intanto ho fatto la ciambella con l'impasto delle Simili.

Farina a fontana ed ingredienti nel mezzo

bensone2.jpg
bensone2.jpg (6.56 KiB) Osservato 17939 volte


Con una forchetta ho cominciato ad amalgamare gli ingredienti

bensone3.jpg
bensone3.jpg (6.56 KiB) Osservato 17939 volte



Hp coperto con farina e lievito e ho cominciato ad impastare con una spatola

bensone4.jpg
bensone4.jpg (5.38 KiB) Osservato 17939 volte


bensone5.jpg
bensone5.jpg (6.11 KiB) Osservato 17939 volte




Anello di impasto cosparso di mandorle e granella prima della cottura

bensone6.jpg
bensone6.jpg (5.31 KiB) Osservato 17939 volte



Ciambella uscita dal forno
bensone7.jpg
bensone7.jpg (5.63 KiB) Osservato 17939 volte


Interno
bensone8.jpg
bensone8.jpg (6.51 KiB) Osservato 17939 volte


Stamattina a colazione col caffellatte era ottima!

Ho fatto metà dose e metà dell'impasto l'ho messo in frigo per farci una pinza.

Appena possibile relazionerò.

Nel frattempo, resto sempre in attesa che qualche anima pia pubblichi la ricetta delle raviole...

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda claudia » 10/11/2007, 19:33

Teresa/gennarino ha scritto:Se qualcuno ci prova, racconta le sue impressioni, che voglio riprovare?


Fatto anch'io ieri mattina, anche a me è rimasto piuttosto gnucco, ma visto che è da intingere nel vino o nel latte penso sia proprio così che deve venire. :-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Glutine » 10/11/2007, 22:09

Mariella Ciurleo ha scritto:Nel frattempo, resto sempre in attesa che qualche anima pia pubblichi la ricetta delle raviole...


Puoi usare lo stesso impasto, freddo altrimenti diventa problematico tirarlo.
Oppure metti meno grassi per renderlo più sodo.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda Glutine » 10/11/2007, 22:11

claudia ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Fatto anch'io ieri mattina, anche a me è rimasto piuttosto gnucco, ma visto che è da intingere nel vino o nel latte penso sia proprio così che deve venire. :-)


Che intendi per gnucco? Sodo? La ciambella dura bolognese dura è cosi... :D
Si tratta di dolci poveri, della tradizione legata all'aia.
Col vino si mangia, non col latte... :grin:
Ultima modifica di Glutine il 10/11/2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda Glutine » 10/11/2007, 22:13

Teresa/gennarino ha scritto:Infatti, aspettavo i bolognesi ma credo proprio che la brazadela vada formata, un po' come il pane. :-)


Quella dura si, coma ha fatto Mariella. Io a Bologna l'ho sempre vista con lo zucchero in granella, non con le mandorle.
Nella nostra famiglia si usa di più confezionare la pinza. A Natale, quando la mia zia ultra ottantenne mi donerà come ogni anno la pinza magari metto la foto.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda Glutine » 10/11/2007, 22:20

Ivana Setti ha scritto:questa è la foto di un mio impasto per bensone:

I pesi sono sempre indicativi, dipende sempre dalla farina, dalle uova ecc


Se può essere d'aiuto per chi non sa di che cosa si sta parlando metto le dose del bensone dal libro "Cucina modenese" di Sandro Bellei (Franco Muzio Editore)

BENSONE (Bensòun)
per 4 persone
800 gr farina 00
150 gr burro
1 limone
1/2 bicchiere di latte
200 gr di zucchero
4 uova
1 dose per dolci
sale qb

Riassumo il procedimento:

Sciogliere il burro e impastarlo con gli altri ingredienti per 10 minuti.
Impasto omogeneo e abbastanza molle.
Coprire e far riposare 30 minuti.
Dargli la classica forma ad esse o a fuso e praticare una incisione lungo la lunghezza.
Pennellare di uovo e zucchero in granella.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda MariellaCiurleo » 11/11/2007, 18:58

Seconda puntata: pinza.

Ho preso la pasta dal frigo e l'ho stesa a circa 1 cm. di spessore.


Ho cosparso con il ripieno fatto di rimasugli di marmellate varie che avevo in frigo mischiati ad uvetta e mandorle a lamelle. Deve essere un miscuglio abbastanza sodo.

bensone 9.jpg
bensone 9.jpg (7.5 KiB) Osservato 17939 volte



Ho arrotolato, piegato le punte e messo sulla placca tenendo la chiusura in basso.

bensone 10.jpg
bensone 10.jpg (5.91 KiB) Osservato 17939 volte



Ho praticato dei tagli con un coltellino appuntito arrivando fino a toccare la base.

bensone 11.jpg
bensone 11.jpg (3.33 KiB) Osservato 17939 volte


Ho spennellato con latte e miele (non mi andava di specare un uovo solo per una "spennellata").


Ho cotto in forno per 38 minuti a 180° e raffreddato su una gratella.
bensone 12.jpg
bensone 12.jpg (6.45 KiB) Osservato 17939 volte


Quanto mi piacciono questi dolci semplici, ma ricchi di un profumo d'infanzia che non saprei definire...

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda MariellaCiurleo » 11/11/2007, 19:03

--- Glutine --- ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:Nel frattempo, resto sempre in attesa che qualche anima pia pubblichi la ricetta delle raviole...


Puoi usare lo stesso impasto, freddo altrimenti diventa problematico tirarlo.
Oppure metti meno grassi per renderlo più sodo.


Se provo con la ricetta del Bensone che ha messo Ivana potrebbe andare?
Con la ricetta delle Simili penso che mi troverei in difficoltà a lavorare e riempire i cerchietti.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Glutine » 11/11/2007, 19:48

Mariella Ciurleo ha scritto:Se provo con la ricetta del Bensone che ha messo Ivana potrebbe andare?
Con la ricetta delle Simili penso che mi troverei in difficoltà a lavorare e riempire i cerchietti.


Direi di si :eek:
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda salutistagolosa » 17/11/2007, 23:46

Ivana Setti ha scritto:Immagine
[/img]

la mia nonna (abruzzese, ma di origine emiliana) faceva uan cosa molto simile, che io chiamavo pero biscotti con la marmellata. mi hai riportato indietro di un sacco di tempo, e io gnurantona che manco sapevo che di pinza si trattasse... mo mi vado a scartabellare la ricetta di nonna, se la trovo...
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code