Ecco ricetta e foto, entrambi tratti dalla mia vecchissima enciclopedia Cucinare benissimo, di Fernanda Gosetti con interventi di Giovanni Righi Parenti.
Ovviamente visto che non l'ho provata sono benvenuti pareri ed eventuali miglioramenti, e se qualcuno mi suggerisce qualcosa con cui sostituire i canditi appena inizia a far freddo provo pure io.
Ricetta KranzIngredienti per 6-8 persone.
Per la pasta sfoglia: farina 250 gr, burro 250 gr, sale.
Per la pasta lievitata: farina 300 gr, burro 90 gr, zucchero semolato 50 gr, lievito di birra 15 gr, uova 2, sale.
Varie: uvetta secca 150 gr, frutta candita assortita 200 gr, granella di zucchero 50 gr ca., 1 uovo, liquore (rum o maraschino)), poco burro.
Preparate la pasta sfoglia. Sconsigliatissimo l'uso di pasta sfoglia surgelata.
Mentre riposa preparate la pasta lievitata, perciò versate in una terrina circa mezzo etto di farina, fate la fontana e versatevi in mezzo il lievito sbriciolato, scioglietelo con due cucchiaiate d'acqua tiepida, poi impastate il lievito alla farina unendo l'acqua tiepida necessaria per avere un panetto di giusta consistenza.
Versate in una pentola tanta acqua, sempre tiepida, quanto basta per arrivare quasi all'orlo, immergetevi il panetto, incoperchiate e lasciatelo stare senza più toccarlo fino a che, lievitando, sarà venuto a galla raddoppiando quasi il volume iniziale.

- kranz3.jpg (12.67 KiB) Osservato 9952 volte
Versate sulla spianatoia due etti di farina (la restante servirà per spolverizzare, in caso di bisogno, la spianatoia), mezzo cucchiaino scarso di sale e lo zucchero semolato, mescolate insieme gli ingredienti, fate la fontana, mettetevi in mezzo un uovo intero, un tuorlo, il burro a pezzetti e un po' ammorbidito e il panetto lievitato ben scolato dall'acqua (è importante, altrimenti la pasta si ammorbidisce troppo), quindi impastate lavorando energicamente la pasta finché sarà divenuta ben elastica.

- kranz2.jpg (15.06 KiB) Osservato 9952 volte
Fate con essa una palla, mettetela in una capace terrina leggermente infarinata, incidetevi due tagli in croce, copritela con un tovagliolo e mettetela in luogo tiepido affinché possa lievitare: dovrà aumentare quasi del doppio.

- kranz4.jpg (12.48 KiB) Osservato 9950 volte