Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Morbidezza dei Muffin

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Morbidezza dei Muffin

Messaggioda piero » 12/09/2008, 8:58

Mi aiutate a capire perché non mi vengono soffici soffici?
Intendiamoci, non è che vengano duri, sempre più soffici di un pandispagna, ma vorrei che dentro rimanessero...come dire? più umidi.

Queste le dosi che uso (per 6-7 muffin):
200 gr di farina 00
100 gr. di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
125 ml di yogurt alla vaniglia
1 uovo
40 ml di olio di semi di girasole
50 ml circa di latte

Liquidi e polveri mescolati a separatamente; poi uniti.
Latte alla fine.

Denghiu'
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 12/09/2008, 9:09

A me piacciono molto questi due tipi di ricette: una serie postata da i cuochi di carta: http://cuochidicarta.blogspot.com/search?q=muffin oppure la ricetta postata da cavoletto di bruxelles http://www.cavolettodibruxelles.it/2006 ... -pistacchi
ecco la ricetta di questi ultimi, vedi tu con le proporzioni se ci sei. Tendenzialmente non si fanno grandi ma piccolini....
per 16 mini-muffin
farina 85g
zucchero 85g
cioccolato fondente 70% 85g
burro 85g
uova 2
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una presa
visciole (allo sciroppo o fresche) 4 cucchiai
pistacchi per decorare
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il sale e il lievito. Far sciogliere il burro insieme al cioccolato e aggiuungerlo a composto. Montare gli albumi e incorporarli delicatamente. Infine, aggiungere le visciole tritate. Versare l’impasto nei pirottini, finire con un paio di pistacchi e infornare per 10-15 minuti a 200°.
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda piero » 12/09/2008, 9:15

Grazie, LittleSpider.

In pratica quelli da te indicati sono (rispetto alla ricetta di cui sopra):

meno farinosi
più uovosi
mooolto più burrosi
cioccolatosi e visciolosi

e gli albumi sono montati separatamente (!)

Aspetto anche altri suggerimenti...
Ultima modifica di piero il 12/09/2008, 9:21, modificato 1 volta in totale.
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 12/09/2008, 9:17

anche goduriosi :sad:
/ e poi fa rima! :grin:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda paoletta » 12/09/2008, 9:19

I muffins non dovrebbero essere ovosi, almeno così mi pare... :shock:
E comunque mokapest nella traduzione dei muffins perfetti da una rivista inglese, scriveva che ingredienti solidi e liquidi non vanno mescolati troppo insieme, altrimenti vengono duri... l'impasto deve rimanere quasi grumoso.

In particolare, quelli del cavoletto postati sopra, non mi paiono muffins, ne' dalle dosi, ne' dal procedimento... :-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 12/09/2008, 9:21

paoletta ha scritto:I muffins non dovrebbero essere ovosi, almeno così mi pare... :shock:
E comunque mokapest nella traduzione dei muffins perfetti da una rivista inglese, scriveva che ingredienti solidi e liquidi non vanno mescolati troppo insieme, altrimenti vengono duri... l'impasto deve rimanere quasi grumoso.

In particolare, quelli del cavoletto postati sopra, non mi paiono muffins, ne' dalle dosi, ne' dal procedimento... :-)

Paoletta è che Piero non li vuole soffici... :-)
Piero hai dato un'occhiata alle ricette dei cuochi di carta?
Ultima modifica di AntonellaRagnetto il 12/09/2008, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda piero » 12/09/2008, 9:23

paoletta ha scritto:..solidi e liquidi non vanno mescolati troppo insieme, altrimenti vengono duri... l'impasto deve rimanere quasi grumoso.


Ecco. Qui ho toppato in quanto ho mescolato per benino.
Potrebbe essere già una prima attenzione da adottare.

Ascolta, Paoletta, e le dosi da me indicate corrispondono a quelle che hai tu?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 12/09/2008, 9:25

piero ha scritto:
paoletta ha scritto:..solidi e liquidi non vanno mescolati troppo insieme, altrimenti vengono duri... l'impasto deve rimanere quasi grumoso.


Ecco. Qui ho toppato in quanto ho mescolato per benino.
Potrebbe essere già una prima attenzione da adottare.

Ascolta, Paoletta, e le dosi da me indicate corrispondono a quelle che hai tu?


Piero ma li vuoi soffici o compatti? Non ci sto a capì più niente... 8)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda paoletta » 12/09/2008, 9:26

AntonellaRagnetto ha scritto:Paoletta è che Piero non li vuole soffici... :-)


Come non li vuole soffici se ha scritto...

piero ha scritto:Mi aiutate a capire perché non mi vengono soffici soffici?
Intendiamoci, non è che vengano duri, sempre più soffici di un pandispagna, ma vorrei che dentro rimanessero...come dire? più umidi.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda paoletta » 12/09/2008, 9:29

piero ha scritto:
Ascolta, Paoletta, e le dosi da me indicate corrispondono a quelle che hai tu?


Mi pare di no, leggi qui mokapest. A me pare una buona ricetta che puoi variare come credi. Io da questa base ne avevo fatto un tipo al doppio cioccolato e panna!! :sad:

MUFFIN Ricetta base per ottenere dei muffin morbidi di MOKAPEST
*Moka l'ha tradotta da una nota rivista inglese di cucina

Dosi per 12pz – pronti in 30min

INGREDIENTI SECCHI
140 gr zucchero
250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI UMIDI
85 gr burro sciolto
2 uova
200 ml. Latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


INGREDIENTI A PEZZI
150 gr mirtilli


Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finchè saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
Aggiungere in fine i mirtilli.

Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati.
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.


REGOLE D’ORO PER MUFFINS PERFETTI

1. Mescolare tutti gli ingredienti umidi a parte e poi aggiungerli a quelli secchi.
2. le aggiunte di frutta, verdura…ecc. vanno fatte alla fine.
3. Non mescolare eccessivamente

Non cuocere troppo i muffins, sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati.
Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.


Varianti

MELA, AVENA E NOCCIOLE
1. Sostituire 50gr di farina con 50gr di avena macinata, e usare zucchero di canna anziché lo zucchero raffinato.
2. Usare 85gr di olio di girasole anziché burro e 300gr di yougurt greco al posto del latte.
3. Sostituire i mirtilli con 2 mele Bramley gratuggiate e 100gr di nocciole a pezzi.
4. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella e ½ cucchiaino di noce moscata.
Spargere un po’ di avena sopra l’impasto prima di infornare.


CIOCCOLATO E ARACHIDI

1. Utilizzare 140gr di zucchero di canna anziché il raffinato
2. Sostituire i mirtilli con 3 barrette di Snickers a pezzetti grossolani, da mescolare (3/4 delle barrette) al burro
3. Spargere i pezzi rimanenti di Snickers sull’impasto prima di infornare.

COCCO E BANANA
1. Ridurre il latte a 100ml
2. Sostituire i mirtilli con 2 banane mature a pezzi e 50gr di cocco disidratato
3. Spargere dei pezzetti di banana disidratata sopra l’impasto prima di infornare
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda sassoz » 12/09/2008, 9:33

Io so che un 'trucco' e preparare separatamente le miscele solide e liquide, unirle impastando il meno possibile.

ciao
sassoz
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/10/2007, 16:47
Località: Karlsruhe (ma Genovese dentro)

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda MariellaCiurleo » 12/09/2008, 9:38

Per me i muffin più buoni sono questi, presi tanti anni fa dal forum di Cucinait, ma di cui purtroppo non ho copiato l'autrice.
Comunque, rispetto alla ricetta originale ci sono anche delle modifiche mie fatte nei vari anni, per cui è un po' anche mia.
Non sono proprio dietetici :roll: , ma te li consiglio vivamente.

MUFFIN AL TRIPLO CIOCCOLATO
Mescolare in una ciotola: 250 g. di farina – 270 g. di cioccolato diviso, a proprio gusto, tra bianco, al latte e fondente – ½ cucchiaino di bicarbonato – 25 g. di cacao – 2 cucchiaini di lievito – 1 pizzico di sale .

In un altro recipiente sbattere 2 uova con 85 g di zucchero e mescolare con 85 g. di burro fuso ed intiepidito(oppure 50 g. d’olio di semi) , 250 ml. di panna e 35 g. d’acqua.

Rovesciare il miscuglio liquido negli ingredienti secchi e mescolare velocemente quel tanto che basta per inumidire la a farina.
Mettere in stampini da muffin e cuocere a 220° per 5 minuti ed a 200° per altri 15 minuti circa (non di più). Se non si usano i pirottini lo stampo va imburrato ed infarinato e per sfornare è meglio attendere 5 minuti. Far raffreddare su una gratella.


Poi, per quanto riguarda il procedimento, la tradizione inglese vorrebbe che i muffin vengano mescolati con massimo 24 "giri di mestolo".

Fammi sapere se li provi.

Un bacio
Ultima modifica di MariellaCiurleo il 12/09/2008, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda paoletta » 12/09/2008, 9:42

Assomigliano un po' a questi che avevo postato sulla CI:

MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO E PANNA (Paoletta)

INGREDIENTI SECCHI
150 gr zucchero
200 gr farina autolievitante oppure 200 gr farina e 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr cacao amaro


INGREDIENTI UMIDI
5 cucchiai di olio di semi
2 uova
250 ml. panna da montare
8/10 cucchiai di latte
vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI
120 gr cioccolato fondente spezzettato a mano grosso quanto i chicchi di caffè


PROCEDIMENTO
Scaldare il forno a 200° e imburrare e infarinare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi e mescolare per amalgamarli. In un'altra ciotola setacciare tra di loro gli ingredienti secchi.
Dopodiché mescolare insieme ingredienti secchi e umidi finchè saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
Aggiungere alla fine il cioccolato a pezzi.

Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati. fare la prova stecchino, perchè sono scuri e non si distingue bene quando sono cotti. Spolverare di zucchero a velo. (io me ne sono dimenticata ;-)
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.

Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda MariellaCiurleo » 12/09/2008, 9:48

paoletta ha scritto:Assomigliano un po' a questi che avevo postato sulla CI:

MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO E PANNA (Paoletta)


Assomigliano, ma non sono , perchè anche questi li ho nella mia raccolta di muffin.
Mi ricordo che in quel periodo le ricette di muffin su Cucinait imperversavano ed alla fine, tra i tanti provati, quelli che ho riportato mi sono sembrati i migliori.
Comunque, se sono tuoi, proverò anche questi. :roll:

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Morbidezza dei Muffin

Messaggioda piero » 12/09/2008, 10:42

Aiutoooo. Forse mi sono spiegato male? :shock:
piero ha scritto:Mi aiutate a capire perché non mi vengono soffici soffici?


Li voglio soffici, morbidosi! LittleSpider avevi capito bene. ;-)

Finora da quel che ho capito e rispetto a quanto fatto da me, liquidi e solidi vanno mescolati appena tra di loro e la cottura non deve essere eccessiva.

Vi ringrazio per le varianti, ma vorrei partire dalla base e fare bene quella.

Le altre ricette le ho fatte più o meno tutte (compresa quella dei muffin ai marron glacée qui non menzionata... Spettacolari!)

Cia' Cia'
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 57 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code