Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

conservare la pastiera

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

conservare la pastiera

Messaggioda lallalalli » 08/04/2009, 9:57

ciao a tutti :)

scusate la domanda da perfetta 'gnurant... ma.. qual è il modo migliore per conservare una pastiera che preparerò domani per regalare domenica? :oops:
Avatar utente
lallalalli
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/01/2009, 13:00
Località: Ladispoli-Roma-Italia-Mondo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: conservare la pastiera

Messaggioda claudia » 08/04/2009, 10:03

Fuori dal frigo, nella stanza più fresca della casa. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: conservare la pastiera

Messaggioda lallalalli » 08/04/2009, 10:21

coperta con? alluminio/pellicola..?
Avatar utente
lallalalli
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/01/2009, 13:00
Località: Ladispoli-Roma-Italia-Mondo

Re: conservare la pastiera

Messaggioda claudia » 08/04/2009, 10:28

Io metterei alluminio. Falla raffreddare completamente per evitare la formazione di condensa.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: conservare la pastiera

Messaggioda lallalalli » 08/04/2009, 10:46

grazie! :)
Avatar utente
lallalalli
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/01/2009, 13:00
Località: Ladispoli-Roma-Italia-Mondo

Re: conservare la pastiera

Messaggioda mariafatima » 08/04/2009, 13:45

Mi permetto di dire che da me si conserva coperta da un panno di lino sottile o carta da pane.Alluminio, pellicola non permettono che la pastiera respiri
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: conservare la pastiera

Messaggioda piero » 09/04/2009, 10:00

...d'istinto avrei detto di lasciarle scoperte, al più coprirle con della carta tipo cellophane.
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: conservare la pastiera

Messaggioda Cat » 23/02/2014, 12:28

Ho una curiosità: come mai la pastiera - nonostante la presenza di uova e ricotta - anche se conservata per qualche giorno a temperatura ambiente, non va a male?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: conservare la pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/02/2014, 15:38

No, anzi la conservazione fuori frigo, ovviamente in posto non troppo caldo diciamo intorno ai 18 gradi è necessaria per fare sviluppare al meglio i suoi aromi.Per questo, servono 3 giorni di maturazione.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: conservare la pastiera

Messaggioda Cat » 23/02/2014, 19:15

TeresaGennarino ha scritto:No, anzi la conservazione fuori frigo, ovviamente in posto non troppo caldo diciamo intorno ai 18 gradi è necessaria per fare sviluppare al meglio i suoi aromi.Per questo, servono 3 giorni di maturazione.

Sì, ma volevo sapere come mai non si deteriora, tenuto conto della presenza di uova e ricotta, che sono ingredienti molto delicati :happy:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: conservare la pastiera

Messaggioda robychi » 25/02/2014, 10:07

Cat ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:No, anzi la conservazione fuori frigo, ovviamente in posto non troppo caldo diciamo intorno ai 18 gradi è necessaria per fare sviluppare al meglio i suoi aromi.Per questo, servono 3 giorni di maturazione.

Sì, ma volevo sapere come mai non si deteriora, tenuto conto della presenza di uova e ricotta, che sono ingredienti molto delicati :happy:


Per la cottura e la presenza non indifferente di zucchero.

Però, non è che non si deteriori... :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: conservare la pastiera

Messaggioda Cat » 25/02/2014, 14:50

robychi ha scritto:Per la cottura e la presenza non indifferente di zucchero.
Però, non è che non si deteriori... :grin:

Puoi spiegarti meglio? A me è venuto il dubbio facendo il confronto tra una crema a base di uova e la pastiera: una crema non la lasceremmo mai a temperatura ambiente per tre giorni, perché la pastiera sì?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: conservare la pastiera

Messaggioda robychi » 25/02/2014, 15:08

Cat ha scritto:
robychi ha scritto:Per la cottura e la presenza non indifferente di zucchero.
Però, non è che non si deteriori... :grin:

Puoi spiegarti meglio? A me è venuto il dubbio facendo il confronto tra una crema a base di uova e la pastiera: una crema non la lasceremmo mai a temperatura ambiente per tre giorni, perché la pastiera sì?


Io credo, qui parlo da assoluto incompetente, che la lunga cottura uccida i micro organismi. Il tutto si unisce ad una consistente dose di zucchero che sequestra l'acqua che usano i batteri per crescere e moltiplicarsi. Questo significa, secondo me e sempre da incompetente, che la carica batterica aumenti più lentamente. Non significa che la carica batterica non si sviluppi ma solo che rallenta di molto. Quindi, tre giorni di maturazione probabilmente sono accettabili.
Io la conservo in frigorifero avendo l'accortezza di farla tornare a temperatura ambiente prima di servirla. Ovviamente, questo non da garanzie di sicurezza ma per lo meno evita le muffe...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: conservare la pastiera

Messaggioda Cat » 25/02/2014, 15:22

robychi ha scritto:Io credo, qui parlo da assoluto incompetente, che la lunga cottura uccida i micro organismi. Il tutto si unisce ad una consistente dose di zucchero che sequestra l'acqua che usano i batteri per crescere e moltiplicarsi. Questo significa, secondo me e sempre da incompetente, che la carica batterica aumenti più lentamente. Non significa che la carica batterica non si sviluppi ma solo che rallenta di molto. Quindi, tre giorni di maturazione probabilmente sono accettabili.
Io la conservo in frigorifero avendo l'accortezza di farla tornare a temperatura ambiente prima di servirla. Ovviamente, questo non da garanzie di sicurezza ma per lo meno evita le muffe...

Grazie, ora è più chiaro :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code