[HELP] Tagliatelle al cacao

Inviato:
03/06/2009, 15:50
da piero
Mi incuriosisce tanto provarle, ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla qui sul forum.
Mi aiutate?
In giro su internet ho visto che quasi tutti le condiscono con una sostanza inesistente e noci... Avete alternative?

Re: [HELP] Tagliatelle al cacao

Inviato:
03/06/2009, 16:21
da MissVanDerRohe
Pieruccio, l'anno scorso l'avevo fatta io questa domanda, però se non hai trovato nulla chissà dove s'è cacciato il topic.
Mi ricordo che mi fu consigliato, mi pare proprio da Teresa, questo tipo di condimento:
http://www.gennarino.org/dolceforte.htm.
Io poi tra una cosa e l'altra non ho avuto modo di provare però.
Ti serve pure la ricetta della pasta, o solo del condimento?

Re: [HELP] Tagliatelle al cacao

Inviato:
03/06/2009, 16:21
da eileen
le ho viste condite con mascarpone e parmigiano su un mio ricettario, ma per le dosi dell'impasto devi aver pazienza fino a domani...
da un'altra parte le ricordo condite con un ragù di selvaggina (cinghiale, se non ricordo male, comunque una roba robusta).
secondo me anche con taleggio (gorgonzola) e pere...visto che il cuoco di fiducia mi suggeriva di mangiare le fave di cacao tostate col gorgonzola, si potrebbe unire il tutto...
OT: piero, ormai chi ti ferma più??!!

Re: [HELP] Tagliatelle al cacao

Inviato:
03/06/2009, 23:25
da MrPins
Piero, puoi trovare delle idee per la pasta al cioccolato sul sito di 'Al Bicerin' di Torino; loro producono anche pasta al cioccolato (non all'uovo) e nel sito ci sono le ricette. Io ho provato il sugo con ricotta e noci ed è buono.
Poi, sul libro di Rosalba Giuffrè sul cioccolato (ed. Giunti) c'è anche la ricetta di Gnocchi al cacao con suo di melanzane e pomodorini. In realtà c'è un errore, perché il titolo parla di melanzane, poi negli ingredienti indica zucchini; così io ho sempre usato entrambi. E' un sugo buono con la pasta al cacao, ma ancora più buono con la 'tradizionale'.
Io lo faccio così: faccio soffriggere l'aglio (io abbondo perché mi piace, ma uso spicchi interi divisi a metà senza il cuore, così a chi non piace è facile eliminarlo) con peperoncino e foglie di basilico, poi aggiungo melanzana a dadini, salo e faccio ammorbidire, dopodiché aggiungo le zucchine a tocchetti, faccio tostare bene aggiungendo un pizzico di sale per le zucchine, poi alla fine il pomodoro (polpa o pomodorini a piccoli spicchi). Porto a cottura regolando di sale. Lo servo con pecorino grattugiato.
Per la pasta al cacao, Gabriella Mari e Cristina Blasi della Scuola del Cordon Bleu di Firenze indicano queste proporzioni: 350g farina, 4 uova, 50g cacao, no sale. Loro nel loro libro riportano un sugo ai peperoni per le tagliatelle al cacao, che però non ho mai provato. Se interessa, fai un fischio che lo riporto.
Re: [HELP] Tagliatelle al cacao

Inviato:
04/06/2009, 13:18
da piero
Grazie a tutti.
Penso che le condirò con ricotta e noci. M'attizza così.
