Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda piero » 20/08/2009, 12:20

In perfetta simbiosi con Paoletta...

Ricetta e procedimento.

Risultato:

Fette Biscottate 1 g.jpg
Fette Biscottate 1 g.jpg (58.98 KiB) Osservato 18701 volte


Quasi ottime...ma manca qualcosa che al momento non saprei dettagliare... Paoletta...ma davvero dici che un po' di latte nell'impasto le peggiora? Magari l'inserimento di qualche aroma...?

Ora, mentre scrivo, mi è venuto in mente cosa si potrebbe aggiungere...ma è un azzardo...lo scrivo su un bigliettino, va...
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda paoletta » 20/08/2009, 12:48

piero ha scritto:Quasi ottime...ma manca qualcosa che al momento non saprei dettagliare... Paoletta...ma davvero dici che un po' di latte nell'impasto le peggiora? Magari l'inserimento di qualche aroma...?


Non saprei Piero, una delle due ricette alla quale mi sono ispirata prevedeva latte, ma quella dl Nistri solo acqua, tra l'altro come puoi vedere anche in qualsiasi confezione, latte non ce n'è, mi sbaglio?
Per gli aromi, che intendi, limone e similari? Io non ce li vedo... :shock:
Che malto hai messo? Per me le fette biscottate sanno di malto e basta, però esperimenta pure, di te mi fido! :D

Ora, mentre scrivo, mi è venuto in mente cosa si potrebbe aggiungere...ma è un azzardo...lo scrivo su un bigliettino, va...


ennò bello, mo spari!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Sofy » 20/08/2009, 12:50

le ho fatte anche io...sono sparite a casa...il sapore per me è buonissimo così...io volevo azzardare una variante integrale... :)
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda paoletta » 20/08/2009, 13:14

Sofy ha scritto:le ho fatte anche io...sono sparite a casa...il sapore per me è buonissimo così...io volevo azzardare una variante integrale... :)


Sofy, bella, devi sapere che in questo forum siamo tutti scassaballs, e chi non c'è ce diventa :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda piero » 20/08/2009, 13:28

La Maga di Chianciano ha scritto:quella dl Nistri solo acqua, tra l'altro come puoi vedere anche in qualsiasi confezione, latte non ce n'è, mi sbaglio?

...non ho avuto modo di leggere tutte le confezioni, ma a mio avviso il latte ce va e ce sta bbene ;-)

La Maga di Chianciano ha scritto:Per gli aromi, che intendi, limone e similari? Io non ce li vedo... :shock:
Che malto hai messo? Per me le fette biscottate sanno di malto e basta, però esperimenta pure, di te mi fido!


No, no, niente limoni..non ce li vedo neanche io...intendevo altre polveri magiche...
Come malto ho usato quello d'orzo

La Maga di Chianciano ha scritto:
Ora, mentre scrivo, mi è venuto in mente cosa si potrebbe aggiungere...ma è un azzardo...lo scrivo su un bigliettino, va...


ennò bello, mo spari!


ahahahah, magari te lo dico in un orecchio.... :grin: :grin:

Sofy ha scritto:le ho fatte anche io...sono sparite a casa...il sapore per me è buonissimo così...io volevo azzardare una variante integrale... :)


Bella dritta, Sofy ;-)


La Maga di Chianciano ha scritto:Sofy, bella, devi sapere che in questo forum siamo tutti scassaballs, e chi non c'è ce diventa


...e io che già lo ero, so peggiorato!!! :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Smpiu » 20/08/2009, 15:01

io le farei con i cereali.. :grin: oppure variegate sai due strati.. uno semplice e uno "scuro" (integrale, ai cereali, oppure al cacao) sovrapposti e arrotolati.. in modo che nell'impasto tagliato venga una spirale.. concentrica con due diversi colori... :roll:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda paoletta » 20/08/2009, 15:11

Smpiu ha scritto:io le farei con i cereali.. :grin: oppure variegate sai due strati.. uno semplice e uno "scuro" (integrale, ai cereali, oppure al cacao) sovrapposti e arrotolati.. in modo che nell'impasto tagliato venga una spirale.. concentrica con due diversi colori... :roll:


come pensavo io ma non sapevo come fare e non conoscevo gli ingredienti!! ma che cereali metteresti? ecco, in questa versione il latte lo vedrei pieruccio :P
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Sofy » 20/08/2009, 16:51

Smpiu ha scritto:io le farei con i cereali.. :grin: oppure variegate sai due strati.. uno semplice e uno "scuro" (integrale, ai cereali, oppure al cacao) sovrapposti e arrotolati.. in modo che nell'impasto tagliato venga una spirale.. concentrica con due diversi colori... :roll:


io avevo pensato anche una variante con dell'orzo...
forse dico un eresia ma dopo aver amalgamato gli ingredienti si potrebbe dividere l'impasto a metà e da una parte metterci o una puntina di cacao sciolta nel latte o ,come avevo pensato io, un po' d'orzo solubile sciolto in un po' d'acqua...poi si impasta tutto per bene per 20 min. Successivamente si potrebbe ridividere tutto a metà e formare i filoncini sovrapponendo uno strato bianco a quello "colorato". (non mi menate :oops: )
in quesgto modo verrebbero fuori due filoni variegati...
oppure si parte dividendo tutto a metà :grin:
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda piero » 20/08/2009, 17:50

Smpiu ha scritto:io le farei con i cereali.. :grin: oppure variegate sai due strati.. uno semplice e uno "scuro" (integrale, ai cereali, oppure al cacao) sovrapposti e arrotolati.. in modo che nell'impasto tagliato venga una spirale.. concentrica con due diversi colori... :roll:


...Questa donna è piena di idee e di inventiva!!!! :cool: :cool:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda SteO153 » 20/08/2009, 20:51

piero ha scritto:Magari l'inserimento di qualche aroma...?

Se hai presente le fette biscottate della Gentilini, quelle hanno il miele.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Koster » 20/08/2009, 21:06

SteO153 ha scritto:
piero ha scritto:Magari l'inserimento di qualche aroma...?

Se hai presente le fette biscottate della Gentilini, quelle hanno il miele.



a me quelle fanno impazzire, sono croccantissime e di un buono pazzesco, non mi piacciono le integrali di solito ma quelle gentilini sono una eccezione

poi "profumano" di qualcosa ma non riesco a capire cosa sia
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
FlickrSpam; Vacanze in Sicilia
Avatar utente
Koster
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31/08/2005, 6:58
Località: Gloucester

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda piero » 20/08/2009, 21:44

Ho presente e come. Ci sono cresciuto con le fette gentilini e le compravo quando ancora le vendevano sfuse!!!!
Concordo con koster: mi fanno impazzire.

/A paole', tocca mettece er miele (e anche l'altro ingrediente segretissimo!!!!)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda paoletta » 20/08/2009, 22:09

piero ha scritto:Ho presente e come. Ci sono cresciuto con le fette gentilini e le compravo quando ancora le vendevano sfuse!!!!
Concordo con koster: mi fanno impazzire.

/A paole', tocca mettece er miele (e anche l'altro ingrediente segretissimo!!!!)


Vada per il miele!! :D
L'ingrediente segreto, ok, ma solo il primo, un pizzico e ben polverizzato nella farina ;-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Smpiu » 20/08/2009, 22:21

pur'io voglio sapere l'ingrediente segreto.. :-( mica sarà la patata.. oppure è della marmellata di fichi??? :roll:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Fette Biscottate di Paoletta by Ziopiero

Messaggioda Smpiu » 20/08/2009, 22:46

paoletta... kokko le fece integrali.. leggi qui:
viewtopic.php?f=10&t=9650&hilit=fette+biscottate#p88525

un'altra idea che mi viene è usare nell'impasto della birra.. il sapore di malto è molto deciso.. oppure usare farina maltata..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code