Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tigelle

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Tigelle

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/12/2009, 1:01

Alessia ha scritto:Grazie a tutti :) Purtroppo mi ci vorrà un secolo per provare le varie ricette, sia per mancanza di tempo, sia perché ho sviluppato un'intolleranza ai lieviti :-x e non posso esagerare :( :no:
Intanto inizio con quelle postate da Teresa, poi vi resoconto :)


Beh, visto dove abito, in fatto di tigelle un minimo di autorità credo mi vada riconosciuta... :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tigelle

Messaggioda friggi62 » 02/12/2009, 2:01

Io preferisco le crescentine alle tigelle, ma non le ho mai fatte da me :happy:

Alessia ha scritto:.. ho sviluppato un'intolleranza ai lieviti :-x


Lievito o glutine? :-(
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Tigelle

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/12/2009, 2:04

friggi62 ha scritto:Io preferisco le crescentine alle tigelle, ma non le ho mai fatte da me :happy:


Non dire ste cose, che se no mi tocca ricordare che pure qua si chiamano crescentine e non tigelle. E che son diverse dalla crecentina vostra, nonche' dal crescente... :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tigelle

Messaggioda Alessia » 02/12/2009, 2:17

friggi62 ha scritto:Io preferisco le crescentine alle tigelle, ma non le ho mai fatte da me :happy:

Alessia ha scritto:.. ho sviluppato un'intolleranza ai lieviti :-x


Lievito o glutine? :-(

Lievito :-( mannaggia...

TeresaGennarino ha scritto:
friggi62 ha scritto:Io preferisco le crescentine alle tigelle, ma non le ho mai fatte da me :happy:


Non dire ste cose, che se no mi tocca ricordare che pure qua si chiamano crescentine e non tigelle. E che son diverse dalla crecentina vostra, nonche' dal crescente... :roll:

La crescente... femmina è! ;-)
Comunque è vero, tigelle le chiamiamo qui
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Tigelle

Messaggioda Primavera » 02/12/2009, 8:24

robychi ha scritto:
Anche tu usi la tigelliera? :no:


Sì, l'ho comprata dal Toscano: vendono anche on line
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Tigelle

Messaggioda friggi62 » 02/12/2009, 10:05

TeresaGennarino ha scritto:Non dire ste cose, che se no mi tocca ricordare che pure qua si chiamano crescentine e non tigelle. E che son diverse dalla crecentina vostra, nonche' dal crescente... :roll:

Dalla mia limitata esperienza a Bologna , ma anche in romagna ci sono tre cose diverse che si chiamano cosi' riporto le foto (momentaneamente prese a prestito dal web :-( ) cosi' e' piu' facile

Crescentine o gnocco fritto che sono quelle che preferisco :happy:
images.jpg
images.jpg (3.08 KiB) Osservato 19960 volte

Tigelle che sono quelle di cui abbiamo parlato
images-1.jpg
images-1.jpg (4.3 KiB) Osservato 19960 volte

Crescente che pure buona e' ;-)
images-2.jpg
images-2.jpg (3.56 KiB) Osservato 19960 volte


Alessia, Sere, confermate?
Teresa al nord, da voi e' cosi'?

E poi quando dite vostra a me che intendete ? Io terrona sono...

Alessia ha scritto:Lievito :-( mannaggia...

Potrei morire...
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Tigelle

Messaggioda PMF » 02/12/2009, 11:47

Alessia ha scritto:Grazie a tutti :) Purtroppo mi ci vorrà un secolo per provare le varie ricette, sia per mancanza di tempo, sia perché ho sviluppato un'intolleranza ai lieviti :-x e non posso esagerare :( :no:
Intanto inizio con quelle postate da Teresa, poi vi resoconto :)



Perdona se mi faccio gli affari tuoi, ma potresti dettagliare la cosa? "lievito" e' un termine che comprende un po' tanti prodotti, puoi dirci quali? in primis: lievito di birra o lievito chimico (il bertolini da dolci, epr capirci)?
nel caso delle tigelle, imho, una soluzione, un'alternativa, si trova

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Tigelle

Messaggioda Alessia » 02/12/2009, 17:46

Figurati, Paolo, fatteli pure gli affari miei, specialmente se mi risolvi i problemi :D :grin:
In questo caso per lievito intendo sia quello di birra che il lievito madre - insomma quello in cui ci siano i microorganismi... io e loro siamo leggermente incompatibili :(
Il lievito chimico/baking o come cavolo si chiama, invece, va bene :)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Tigelle

Messaggioda piero » 02/12/2009, 19:37

TeresaGennarino ha scritto:Ecco ho ripescato la ricetta postata nel 1998 in IHC. :

Allora, gli ingredienti: 1kg di farina, 8 cucchiai di olio di oliva,
latte, 3 cucchiai di sale, 1 pacchettino di panna, 1 cubetto di
lievito.


Ho letto bene?!?!? Si tratta proprio di quella...?

Quindi nel 1998 ancora esisteva.... :shock:

:grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Tigelle

Messaggioda PMF » 03/12/2009, 21:36

Alessia ha scritto:Figurati, Paolo, fatteli pure gli affari miei, specialmente se mi risolvi i problemi :D :grin:
In questo caso per lievito intendo sia quello di birra che il lievito madre - insomma quello in cui ci siano i microorganismi... io e loro siamo leggermente incompatibili :(
Il lievito chimico/baking o come cavolo si chiama, invece, va bene :)


allora il tuo problema e' RISOLTO
e intendo dire risolto. cioe' non esiste
la tigella, come la piadina, come la crescentina-gnoccofritto, perfettamente si adatta alla baking powder.
anzi, e dico anzi, risolvi ancora piu' semplicemente. niente lievito (e i suoi conservanti stabilizzanti che per i piu' delicati pizzicano sulla lingua): puntina di bicarbonato, e per esagerare impasto con acqua minerale frizzante.
il riposo dell'impasto non serve alla lievitazione (so per certo che la piada ABORRE il lievito di birra), ma alla buona gestione e stiratura dell'impasto.
Non e' da lavorare a lungo come per il pane, non si deve formare alcuna maglia glutinica, ma il prodotto deve stracciarsi in mano come un foglio di carta. Quindi lavorazione a lungo, riposo, e cottura.
L'unico errore che feci una volta fu proprio di prepararle con lungo impasto a macchina e farina troppo forte: le chiamai "tigelle pirelli". si allungavano e non si spezzavano.
Davvero, l'intolleranza al lievito di birra non e' un problema per la tigella. se poi questa mia opinione fosse errata, posso per certo garantirti che puoi dedicarti alla piadina!
Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Tigelle

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/12/2009, 22:39

piero ha scritto:
Ho letto bene?!?!? Si tratta proprio di quella...?

Quindi nel 1998 ancora esisteva.... :shock:

:grin:


Dove hai letto UHT? La panna, quella fresca, esiste eccome. Soprattutto in emilia, da sempre.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tigelle

Messaggioda piero » 04/12/2009, 11:26

TeresaGennarino ha scritto:
piero ha scritto:
Ho letto bene?!?!? Si tratta proprio di quella...?

Quindi nel 1998 ancora esisteva.... :shock:

:grin:


Dove hai letto UHT? La panna, quella fresca, esiste eccome. Soprattutto in emilia, da sempre.


Non ho letto UHT (e non l'ho scritto)
Pero' non ho letto neanche "panna fresca".

Ho dedotto fosse "quella" perché nel 1998 normalmente per "pacchettino di panna" si intendeva quella (uht).

In ogni caso oggigiorno il problema non esiste, visto che non esiste neanche la panna uht

:grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Tigelle

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/12/2009, 13:40

piero ha scritto:In ogni caso oggigiorno il problema non esiste, visto che non esiste neanche la panna uht

:grin:


Piero, guarda che il divagare in OT in questo forum e' consentito. Ma non necessariamente "obbligatorio". :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tigelle

Messaggioda tittina76 » 04/12/2009, 14:31

scusate l'intromissione, forse non c'entrano nulla ma qualcuno di voi ha provato quelle di adriano??!! :cool: lui non le chiama tigelle ma crescentine in padella!! a vederle sono molto simili! :)
tittina76
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/09/2009, 12:17

Re: Tigelle

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/12/2009, 14:46

tittina76 ha scritto:scusate l'intromissione, forse non c'entrano nulla ma qualcuno di voi ha provato quelle di adriano??!! :cool: lui non le chiama tigelle ma crescentine in padella!! a vederle sono molto simili! :)


Tittina, scusa. Premesso che saranno sicuramente ottime anche se diverse dalle tigelle, o - meglio - crescentine modenesi, perche' non metti il link? Interesseranno sicuraemtne a molti, visto che non tutti hanno lo stampo...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code