Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta con burro in pomata

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pasta con burro in pomata

Messaggioda Beginner » 22/02/2014, 16:55

Salve, volevo fare questa torta al cioccolato la cui foto mi ispira.
Ma ho un dubbio: se non ha capito male ( il mio francese è quasi zero) per fare la pasta usa il burro in pomata.
Ora, io ho sempre sentito dire che il burro per fare la frolla ( e questa dovrebbe essere una specie di frolla) deve essere usato addirittura freddo di frigorifero. Come stanno le cose?



http://www.femmeactuelle.fr/cuisine/rec ... eric-anton



Pour la pâte à tarte (vous pouvez également acheter une pâte sablée ou brisée toute faite) :

Tamiser la farine et le sucre glace. Mélanger le beurre pommade (le faire sabler). Quand il ne reste plus de gros morceaux de beurre, incorporer les jaunes d'oeufs. Réserver au froid pendant 30 minutes. Abaisser à 3 mm d'épaisseur et foncer un cercle de 18 cm de diamètre. Cuire la pâte à blanc à 160° pendant environ 10 minutes. La sortir du four et la laisser refroidir.
Beginner
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Località: Rifredi

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta con burro in pomata

Messaggioda marta » 22/02/2014, 23:05

Per quanto riguarda la traduzione, hai capito benissimo.
Per quanto riguarda il miglior modo di fare una frolla, penso che l'unica per saperlo davvero sia fare un tentativo comparato e vedere quale preferisci tu (se senti la differenza): ognuno ha i suoi gusti e soprattutto le sue convinzioni.
Qui in Francia non ho mai sentito dire che il burro debba essere tanto freddo (come invece anch'io ho letto spesso in Italia), e su Pâtisserie! di Felder, semplicemente dice di utilizzare burro a pezzi, senza precisarne la temperatura/consistenza. Dalla foto comunque non sembra un burro molto freddo, visto che i bordi non sono netti come se tagliati con una lama.
Io uso sempre il burro di frigo perché almeno mi evito il passaggio di doverlo tirare fuori prima.
La mia personalissima opinione è che la differenza non sia comunque abissale, ma rispetto le altre e non mi avventuro in discussioni. ;-)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Pasta con burro in pomata

Messaggioda Beginner » 23/02/2014, 16:14

grazie, molto chiara.

Ho fatto la ricetta ma non mi ha soddisfatto per niente. Non è venuta come è venuta a lui nel video ma questo l'avevo messo in conto. :cry:

Troppa aria nella crema, secondo me. Anche se ho evitato di usare la frusta che lui invece usa nel video.
Troppo alta pure la temperatura di cottura, secondo me.

Fatto sta che a lui è venuta bene, a me no.
Beginner
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Località: Rifredi

Re: Pasta con burro in pomata

Messaggioda Beginner » 25/02/2014, 21:17

oggi l'ho rifatta.
Ho cotto a temperatura più bassa ( come condiglia anche Santin), 110 gradi ed è venuta decisamente meglio.

Vorrei cambiare la frolla, però. Ci vorrebbe qualcosa di più simile ad un biscotto.

Alla fine della ricetta del francese non avrò mantenuto niente :grin:
Beginner
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Località: Rifredi


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code