Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gnocchi di pane raffermo...

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: R: Gnocchi di pane raffermo...

Messaggioda Dony » 14/06/2014, 16:41

TeresaGennarino ha scritto:
Dony ha scritto:Sono simili a quelli che fa mia suocera !



Cosa, dony? dettaglia. :D


mi riferisco a quelli del tuo secondo link.
E' una ricetta che faceva la mamma di mia suocera perciò veniva fatto tutto ad occhio, pugni di questo e quell'altro ingrediente, mi ci è voluto un bel pò prima di poter trasformare tutto in etti, alla fine ne è uscita un qualcosa che si potrebbe definire ricetta.
Io la metto ma avviso che l'ho provata una volta sola, se ci sono dei temerari disposti a cimentarsi :roll:

3 hg di farina bianca
3 hg di pane grattugiato
1,5 L. di acqua
50 gr di burro
1 hg di formaggio grana grattugiato
sale
noce moscata

far bollire l'acqua con il sale qb, quando bolle gettarvi il pane grattugiato mescolato alla farina e una grattugiatina di noce moscata (di più se vi piace)
Mescolare bene con una frustina per eliminare i grumi e poi proseguire la cottura per 30 minuti.
Aggiungere il burro e il formaggio, amalgamare e versare sulla spianatoia ben infarinata.
Lasciarla intiepidire leggermente, aggiungere ancora un po' di farina bianca e lavorarla un poco con le mani, l'impasto non dovrebbe essere appiccicoso ( qui non sono riuscita a calcolare la quantità di farina impiegata)
Formare dei cordoncini grossi come un dito e tagliarli a tocchetti.
La spianatoia va sempre tenuta ben infarinata durante la lavorazione.
Cuocerli in acqua bollente salata e scolarli non appena vengono a galla.
Un tempo venivano conditi con una battuta di lardo a cui si aggiungeva un tocco di burro, passata di pomodoro e sale e si cuoceva il tutto per 15 minuti circa, gustosissima ma un tantinetto pesante, così siamo passati a un più delicato condimento di olio, passata di pomodoro, sale e basilico.
A volte mia suocera aggiungeva un uovo alla polentina a fine cottura, non mi è stato dato capire il perchè dal momento che a volte lo usava e a volte no. Forse cambiava un pochino la consistenza. Sono comunque molto delicati (se non si usa il lardo :grin: ) secondo me la doppia cottura li rende più digeribili.
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gnocchi di pane raffermo...

Messaggioda Azabel » 29/06/2014, 10:02

Se dici gnocchetti di pane con base simile a quella dei canederli a me vengono in mente gli strangolapreti, che sono gnocchi trentini a base di pane (ammollato) e spinaci, con uova e farina per legare l'impasto. Li facevo secoli fa, ma chissà dov'è finita la ricetta
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gnocchi di pane raffermo...

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/06/2014, 16:36

Non dicevo questi, ma mi paiono interessanti. Una ricetta da recuperare, insomma. 8) :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code