Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2014, 12:13

Un post promeria, con una ricetta di Armando Palmieri trovata su facebook. Questa la premessa sua, scritta ieri, che non posso non condividere:

il prossimo che posta ricette di crostate fatte con la #nutella in forno, giuro che vado fino a casa sua e lo meno!... e mai possibile che non vi entra nella zucca che sta stramaledetta nutella non è fatta per andare in forno??? volete una crostata con cioccolato alla nocciola? bene procuratevi della pasta nocciola e fate una crema da cottura con quella e godete di più e vi fa pure bene!!! maledetti voi e la nutella! ecco l'ho detto


Oggi, questa ricetta, per una crema adatta a quest'uso. Me la segno qui per non perderla, in attesa di provarla? Se qualcuno la prova, racconta come è andata? ringraziando Armando, non me.

Buongiorno! ... visto il grosso seguito che ha avuto il post di ieri sulla cottura della #nutella ... ho deciso di condividere con voi, una ricetta di crema gianduja da forno, così poi non dite che non vi do l'alternativa buon lavoro:

VIVA LA CONDIVISIONE

225 g BURRO
265 g ZUCCHERO SEMOLATO
1/2 BACCELLO DI VANIGLIA
2 g FAVA TONKA (facoltativo)
175 g UOVA INTERE
275 g CIOCCOLATO FONDENTE 55%
90 g PASTA NOCCIOLA PURA
65 g AMIDO DI MAIS
25 g LIQUORE FRANGELICO
450 g CREMA PASTICCERA CON AMIDI ( 40 g di amidi, 120 g di tuorli e 120 g di zucchero su 500 g di liquido, 400 g latte più 100 g panna)

Preparare la crema pasticceria anche il giorno prima, tenerla ben conservata con pellicola a contatto, intanto montare a temperatura ambiente il burro con lo zucchero con lo strumento frusta, aggiungere gli aromi, quando la massa è ben montata, mettere lo strumento foglia alla planetaria e incorporare le uova a filo e precedentemente, mescolate. Unire la pasta nocciola e il liquore al cioccolato fuso, quando è a una temperatura di 28°C e ben fluido, con una spatola, aggiungerlo alla montata, infine l'amido di mais setacciato. Lasciare riposare il composto per circa 2 ore in frigorifero. Unire il composto con la crema pasticcera e foderare lo stampo di frolla scelta per la crostata da forno.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda stefaniamilani » 06/08/2014, 15:52

Grazie per questa ricetta, Maria Teresa.....Tutte le volte che trovo una ricetta con la crema gianduia, non so come farla....Ora l'ho carpita e la utilizzo per le mie crostate e non solo, pure per i bicchierini tricolore....Ciao
stefaniamilani
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2014, 15:05

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2014, 21:58

stefaniamilani ha scritto:Grazie per questa ricetta, Maria Teresa.....Tutte le volte che trovo una ricetta con la crema gianduia, non so come farla....Ora l'ho carpita e la utilizzo per le mie crostate e non solo, pure per i bicchierini tricolore....Ciao


Per i bicchierini puoi anche provare questa: dimezzando la dose di burro ed aggiungendo pari quantità di panna montata.
Allegati
crema gianduia.jpg
Crema al burro alla nocciola
crema gianduia.jpg (15.42 KiB) Osservato 10358 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda NONNA1954 » 06/08/2014, 22:05

se non riesco a trovare il liquore frangelico cosa posso mettere??? con amidi ( crema pasticcera ) intendi amido di mais? e la pasta di nocciola pura dove la reperisco??? scusa per tutte queste domande ma vorrei farla sono alle prime armi grazie
NONNA1954
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2009, 15:52

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/08/2014, 0:18

E' un liquore alle nocciole, potresti persino prepararlo in casa se proprio non riesci a trovarlo. Si amido di mais o anche di grano (che io preferisco) e la pasta di nocciola la trovi nei negozi specializzati ma io sostituisco con una dose più abbondante di quella prevista di crema NOvi (leggi la risposta che ho dato su). :)

Facci sapere, se la fai, come ti sembra. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda NONNA1954 » 07/08/2014, 10:01

grazie, la provero' prima pero' mi vorrebbe la ricetta del liquore alla nocciola se ce l'hai me la potresti dare??? grazie per la tua gentilezza e disponibilita'
NONNA1954
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2009, 15:52

Re: Crema gianduia per crostate di Armando Palmieri

Messaggioda Dony » 07/08/2014, 12:41

ho fatto diversi liquori ma con le nocciole mai, incuriosita da questa ricetta ho cercato tra i miei libri e ho trovato il "ratafià alle nocciole"

Ingr: 1 l. di grappa
500 gr di nocciole
1 stecca di vaniglia
450 gr di zucchero a velo
1 l. d'acqua

sgusciate le nocciole, tenendone da parte una decina tra le più belle, tostatele in una larga padella e pestatele in un mortaio. Ponetele in un vaso ermetico, copritele con l'acqua bollente e aggiungete la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza. Lasciate raffreddare, aggiungete la grappa e lasciate riposare per un paio di settimane in luogo fresco e asciutto. Quindi filtrate, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Lasciate nuovamente macerare il tutto per un mese quindi imbottigliate la grappa aggiungendo le nocciole intere tenute da parte.

Googlando ho poi trovato questa ricetta che mi pare possa andar bene, ance se la gradazione alcolica è altina : http://www.bonnyarte.it/justbreathe/201 ... -nocciole/
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code