Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Liquore di melagranata

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 21/10/2014, 14:47

Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha una ricetta per il liquore di melagranata. In rete non si trova molto e francamente non mi va di sprecare lt 1 di alcool con quello che costa. Grazie per le eventuali risposte.
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda salutistagolosa » 21/10/2014, 23:49

questa e' tosta - io se dovessi farlo mi ispirerei al rumptopf, pero' non so, ovviamente e' una questione di tempi e proporzioni di zucchero. Di testato non conosco nulla, magari se clikki qui c'e' qualcosa da cui trarre ispirazione?
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=liquore&fid%5B%5D=23&sf=titleonly
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 22/10/2014, 10:33

ciao, i link postati non riesco a vederli...
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: R: Liquore di melagranata

Messaggioda Dony » 22/10/2014, 11:51

Ciao, ho due ricette di liquori con melegranate, non li ho mai fatti ma ne ho fatti altri tratti dagli stessi libri con ottimi risultati, se vuoi oggi te le posto :)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 22/10/2014, 12:46

certo, grazie mille
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda Dony » 22/10/2014, 14:56

da "Liquori casalinghi" di Fratelli Fabbri editori:
1- POMGRANE'
Liquore secco di melegranate, tonico, aromatico. Grado alcoolico 42 circa. Il pomgranè è un liquore di squisito aroma.
INGREDIENTI.

melegranate alcune (sufficienti per ottenere 450 gr di succo)
carvi un cucchiaino da caffè di frutti
Karkadè un cucchiaio da tavola di petali
limone la buccia di 1/4
zucchero 150 gr
alcool 95° 300 gr

PREPARAZIONE
Spremere le melegranate, raccogliere il succo e colarlo, ne servono 450 gr. Versarlo in un vaso di vetro a chiusura ermetica da 1 kg, aggiungere lo zucchero, l'alcool, i carvi, il karkadè e la buccia di limone (la parte gialla) . Chiudere e lasciare macerare per un mese agitando di quando in quando. Filtrare su garza o carta, imbottigliare, tappare e inceralaccare. Prima di servirsene è opportuno un invecchiamento di almeno 5 mesi.

2- LIQUORE DI MELAGRANE DA "MILLEDOLCI" di Fabbri Editori

INGREDIENTI:
5 melagrane a giusta maturazione
gr 500 alcool per dolci a 95-96°
2 arance con scorza bella
2 limoni con scorza bella
4 cm cannella
4 chiodi di garofano
gr 250 zucchero semolato
gr 200 Rhum Saint-James
1 baccello di vaniglia.

Tempo di lavorazione: 1 ora circa più molti mesi per tenere a macero tutto quanto più il tempo per filtrare il liquore

Lavate molto bene arance e limoni, asciugateli poi asportatene la scorza, solo la parte arancio e gialla e ponetela in un capace vaso. unitevi tutto l'alcool, il baccello di vaniglia, la cannella ed i chiodi di garofano. Sigillate il vaso e tenetelo in dispensa per quattro mesi (volendo anche sei).
Trascorso questo tempo versate 100 gr di acqua in una casseruolina, unite lo zucchero e su fuoco basso, sempre mescolando, fate alzare il bollore; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
Filtrate, con un telo fitto, tutto quanto è nel vaso con l'alcool, lasciandolo scendere in un secondo vaso più capiente, unite lo sciroppo freddo, mescolate, chiudete il vaso e riponetelo di nuovo in dispensa per tre giorni.
Dopodichè aprite le melagrane, fate scendere i grani (niente pellicine varie) in una ciotola e versateli nel vaso contenente l'alcool, unite il Rhum, mescolate, richiudete il vaso e riponetelo per la terza volta in luogo buio lasciandovelo per circa due mesi. Trascorso il tempo, filtrate il liquore con carta da filtro facendolo scendere direttamente nelle botiglie. Tappatele e riponetele in dispesa, il liquore sarà pronto da gustare dopo circa due mesi.
NOTA: alcuni preparano questo liquore usando il succo ricavato strizzando i chicchi di melagrana. In questo caso saranno necessari solo la metà dei frutti indicati nella ricetta.
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda salutistagolosa » 22/10/2014, 23:27

Dony ha scritto:carvi un cucchiaino da caffè di frutti
....aggiungere lo zucchero, l'alcool, i carvi,...

Dony, tu mi fai studiare :grin:
Pensavo che il cargo fosse un'invenzione di tapatalk :D , invece ho imparato qualcosa, sono questi?
http://www.lerboristeria.com/erbario/carvi.php
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: R: Liquore di melagranata

Messaggioda Dony » 23/10/2014, 0:00

Ho imparato qualcosa anch'io, manco sapevo che esistessero i carvi prima di postare la ricetta del liquore! :grin:
Su questo libro ci sono tante ricette di liquori casalinghi che utilizzano erbe e semi strani :shock:
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 23/10/2014, 10:48

grazie per le info, vediamo se riesco a trovare i prodotti..la seconda ricetta se ho letto bene, prevede l'inserimento dei semi delle mele dopo mesi 6 e giorni 3, bisognerebbe organizzarsi quindi a primavera...ciao
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/10/2014, 11:57

Paperinik, quando hai prodotto, ci posti la foto e le tue impressioni sulla ricetta? :) cosi' la archiviamo tra quelle testate, magari. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 23/10/2014, 12:39

guarda, ho chiamato il mio erborista di fiducia e mi ha confermato di avere carvi e karkadè quindi in settimana mi dedico agli alambicchi senza mollare le fette però...
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/10/2014, 10:36

Non contribuisco alle ricette, non ne conosco, ma proprio ora ho trovato su fb questo video che spiega bene come tirare furoi in fretta i semi del melograno. E' pubblico, e dovrebbe vedersi.

https://www.facebook.com/video.php?v=10152441380442984 (cliccate su questo link)


Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (48.38 KiB) Osservato 18373 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda paperinik » 25/10/2014, 13:05

Ne girano parecchi sul tubo....trovato anche il carvi frutti, work in progress....
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda salutistagolosa » 26/10/2014, 14:01

TeresaDeMasi ha scritto:Non contribuisco alle ricette, non ne conosco, ma proprio ora ho trovato su fb questo video che spiega bene come tirare furoi in fretta i semi del melograno. E' pubblico, e dovrebbe vedersi.

https://www.facebook.com/video.php?v=10152441380442984 (cliccate su questo link)


Clipboard01.jpg

grazie Teresa, sara' pure l'uovo di Colombo, ma io ci metto almeno il doppio a sgranare una melagrana (col mio metodo non metodo alla vai-la-che-va-ben), utilissimo!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Liquore di melagranata

Messaggioda salutistagolosa » 16/11/2014, 19:23

TeresaDeMasi ha scritto:Non contribuisco alle ricette, non ne conosco, ma proprio ora ho trovato su fb questo video che spiega bene come tirare furoi in fretta i semi del melograno. E' pubblico, e dovrebbe vedersi.

https://www.facebook.com/video.php?v=10152441380442984 (cliccate su questo link)


Clipboard01.jpg

confermo che il sistema funziona davvero!

/paperinik, poi come e' andata a finire con il liquore, ci hai provato?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code