Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda paperinik » 18/02/2015, 12:30

Vorrei rifarle sostituendo il burro con lo strutto dato che lo avevo preso dal mio macellaio di fiducia, per fare le pastiere. Secondo voi rimane invariata la quantità rispetto al burro?
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/02/2015, 14:01

paperinik ha scritto:Vorrei rifarle sostituendo il burro con lo strutto dato che lo avevo preso dal mio macellaio di fiducia, per fare le pastiere. Secondo voi rimane invariata la quantità rispetto al burro?


No, lo strutto è 100 per cento grassi, il burro è 82 per cento grassi e il resto -più omeno - liquidi. Vanno ricalcolati gli ingredienti su queste basi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda MariaRomano » 19/02/2015, 14:24

Non vorrei andare OT, ma solo dirvi che ho provato a "sfogliare" l'impasto delle graffe o zeppole, facendo i cronuts ed anche a formarlo a cornucopia o cannoli (sia l'impasto sfogliato che quello base) avvolgendolo a strisce intorno alle apposite forme di latta e che il risultato mi pare accettabile :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda bond » 19/02/2015, 14:48

io le ho fatte ieri e sono state divorate dai present, ne ho salvate solo 2 per le nipotine: ottime !! Le nipoti le hanno mangiate da qualche minuto leggermente riscaldate al microonde e le hanno trovate buonissime !!!
Allegati
20150219_133331.jpg
20150219_133331.jpg (22.02 KiB) Osservato 24074 volte
20150219_133643.jpg
20150219_133643.jpg (65.63 KiB) Osservato 24074 volte
il doppio 00 come per la farina è la licenza per cucinare e mangiare !!!
Avatar utente
bond
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2006, 8:27
Località: caserta

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/02/2015, 17:24

Belle anche le tue Bond... vero che è un impasto sofficissimo? :) Che farina hai usato?
Maria, non hai una foto in sezione? per vedere la sfogliatura?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda salutistagolosa » 19/02/2015, 20:39

MariaRomano ha scritto:Non vorrei andare OT, ma solo dirvi che ho provato a "sfogliare" l'impasto delle graffe o zeppole, facendo i cronuts ed anche a formarlo a cornucopia o cannoli (sia l'impasto sfogliato che quello base) avvolgendolo a strisce intorno alle apposite forme di latta e che il risultato mi pare accettabile :)

ti prego Maria, le metti in Ricette?! Incidentalemnte, almeno a Londra i cronuts spopolano!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda Cat » 21/02/2015, 12:00

Ho fatto un quarto di impasto e le ho fatte quasi tutte senza buco perché le volevo farcire con la crema. Era da tanto che non facevo dolci di questo tipo e credo che non sarebbe stato male farle lievitare un po' di più. Comunque è un bell'impasto, sono molto soffici :)

Graffe.JPG
Graffe.JPG (238.44 KiB) Osservato 24011 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/02/2015, 17:18

senza buco, come sono venute? te lo chiedo perche' le mie erano un po' crude all'interno, e pensavo che questa ricetta non fosse adatta per questo tipo di preparazione. Ma probabilmente, anche questo è colpa della temparatura sbagliata in frittura... :oops:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda Cat » 22/02/2015, 10:45

Di quelle senza buco non ho foto, ma mordendole si vedeva che dentro erano ben cotte. Penso anche io che nel tuo caso il problema sia stato causato dalla temperatura troppo alta :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda rimmel » 09/05/2016, 14:57

Ieri per la festa della mamma ho deciso di regalarmi le graffe di Francesco Guida visto che recentemente ho assaggiato proprie le sue. Ho fatto metà dose ed ho seguito la ricetta passo passo, ho cambiato solo la formatura non ho usato il mattarello perchè non riesco a stendere l'impasto in maniera omogenea e lo rovino,ho fatto i filoncini e formate a ciambella. Secondo me sono venute benissimo, gonfie e leggere. grazie per la ricetta.
Le foto forse non rendono molto ma sono state fatte con il cellulare prima dell'assalto.
antonia
Allegati
graffe2.jpg
graffe2.jpg (48.4 KiB) Osservato 23205 volte
graffe1.jpg
graffe1.jpg (43.55 KiB) Osservato 23205 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/05/2016, 11:11

Veramente, le foto rendono. Rendono assai. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda salutistagolosa » 11/05/2016, 12:55

bellissime! Una nota sulla formatura delle ciambelle - svariati anni fa lessi sull'Hamelman mi pare ch per fare le bagels lui diceva di fare l'impasto necessario in palline, schiacciarlo leggermente, poi infilarci un dito con decisione per bucare, e poi con il dito dentro ruotare fino a fare aprire il buco a forma di ciambella - e' molto semplice, e funziona :-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda rimmel » 11/05/2016, 13:16

TeresaDeMasi ha scritto:Veramente, le foto rendono. Rendono assai. :D

grazie :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda rimmel » 11/05/2016, 13:17

salutistagolosa ha scritto:bellissime! Una nota sulla formatura delle ciambelle - svariati anni fa lessi sull'Hamelman mi pare ch per fare le bagels lui diceva di fare l'impasto necessario in palline, schiacciarlo leggermente, poi infilarci un dito con decisione per bucare, e poi con il dito dentro ruotare fino a fare aprire il buco a forma di ciambella - e' molto semplice, e funziona :-)

Grazie,provato anche questo tipo di formatura ma alla fine ho scelto i filoncini.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le Graffe "stellate" di Francesco e Peppe Guida

Messaggioda amantecucina » 16/05/2016, 9:14

Che buone, proverò a farle anche io!
amantecucina
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2016, 9:11

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code