allora, questo fine settimana nonostante il Ken mi abbia abbandonato sul piu' bello ho fatto (con le mie povere manine) un p' di panini a partire dalla ricetta del pane cafone del sito.
l'unica modifica che ho apportato e' ceh ho reso l'impasto un bel po' piu' bervoso, seguendo le indicazioni della baguette del filmatino di julia child/danielle forrestier.
Dunque, ho impastato per una vita, poi ho messo a riposare, e dopo mezzora ho dato il "tour", cioe' ho tirato l'impasto nord, sud est ovest e ho ripiegato queste "tirate" verso il centro. Poi ho messo a riposare per due ore con la parte liscia in alto.
dopo le due ore ho sgonfiato per bene l'impasto e ho fatto vari pezi (300g per le simil baguettes e 150 per gli altri panini).
poi ho formato le baguette secondo le istruzioni del filmetto (che le rendono ben nervose, talmente tanto che non sono riuscita ad ottenere delle baguette sufficientemente "smilze"), un paio di rosette, una ciriola e due panini tondi. Con la prima cottura mi sono fatta prendere un po' troppo dall'entusiasmo con il vapore, per cui come vedrete sono troppo lucide e la crosta troppo sottile:
la seconda ondata e' andata meglio, pero' mi sono dimenticata di fotografare!
questa qui e' della settimana scorsa, ha cotto meglio (meno vapore), pero' i tagli erano sbagliati (non avevo la lametta):
comunque almeno la prossima volta so cosa devo fare per migliorare.
Ciao!