da maria » 24/04/2005, 16:25
In verità non ci sono ne segreti ne trucchi...
loro hanno solocercato di spiegare i contenuti delle loro ricette, le realizzazioni anche quelle che possono sembrare molto complicate, e dare qualche consiglio...e io riporto pari pari a voi
lTutto il pane prodotto durante il corso ha avuto , per necessità, una lievitazione “forzata” mettendo i recipienti al caldo, cosa da non fare,dicono le Simili , quando si fa’ il pane bisogna prendersi i proprio tempi…e non accelerare il processo di lievitazione in alcun modo, il risultato potrebbe essere un impasto “acidulo”assolutamente sgradevole all’olfatto e al gusto…questo non è successo … sicuramente per la loro sconfinata esperienza in materia di lievitazioni (forzate e non ).
Il lievito usato durante il corso è Sempre quello di birra in cubetti, mai quello in bustina….
Quando si fa’ la fontana di farina , all’interno della quale sciogliere lievito, acqua e altro…mettere sempre il sale in una fossettina all’esterno del cerchio di farina..”la casina del sale” in maniera che esso non venga a contatto con il lievito - aggiungerlo all’impasto solo dopo aver miscelato in parte gli ingredienti all’interno della fontana e” protetto” il lievito sciolto con un poco di farina.
La Farina di Forza (Manitoba) va usata solo come farina di taglio..in una percentuale non superiore al 30% del totale ..
Mai usare farina, ma solo semola per spolverizzare il piano di cottura del pane, e mai mettere fra l’impasto e la teglia, carta forno o altro.
Se non si ha a disposizione una pietra refrattaria, tenere la leccarda in dotazione al forno all’interno dello stesso mentre va in temperatura, e versare/riporre l’impasto pronto sopra la leccarda caldissima..
Non mettersi in testa di sostituire lo strutto con qualche altro elemento, niente da lo stesso risultato
Se ci vogliamo cimentare nella preparazione dei grissini, non facciamo fare l’altalena all’impasto quando lo tiriamo, semplicemente spostiamo le dita man mano che allunghiamo la striscia di pasta,senza dondolarlo troppo…è un impasto che se si rompe, non può più essere rimpastato!
Ingredienti per la focaccia al Rosmarino
500 gr di farina
50 gr di strutto
70 gr di olio
250 gr di acqua
25 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 cucchiai di rosmarino
Far sciogliere il lievito nella fontana di farina con l’acqua. aggiungere un poco di farina , poi il sale l’olio d’oliva lo strutto e il rosmarino tritato
Farla riposare per 30 minuti spianare l’impasto allo spessore di circa ½ cm senza lavorarlo.
Tagliare la focaccia e disporre sulla teglia , spennellarla con l’olio d’oliva e farla lievitare per 15/20 minuti.
Far cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15/20 minuti.