Guardo spesso la mattina presto la trasmissione su Sky In tavola e ho provato questa ricetta.
Cornetti croccanti ripieni di ricotta.
Ingredienti:
Per i cornetti:
Farina 50 g.
Burro ( morbido) 50 g.
Zucchero a velo 50 g.
Chiare d’uovo 50 g.
Vanillina ½ cucchiaino
Per il ripieno:
ricotta 50 g.(il cuoco ha usato ricotta di pecora ma va bene anche quella vaccina)
zucchero a velo 100 g.
cognac 2 cucchiai
Procedimento:
lavorare il burro con la frusta,aggiungere lo zucchero a velo ed amalgamare bene.
Agiiungere man mano le chiare d’uovo (temperatura ambiente) e quando sono ben amalgamati questi ingredienti aggiungere la farina .
Far riposare l’impasto un paio d’ore.
Stendere con una spatola questo impasto, formando dei cerchi di spessore sottile e regolare ,su di un foglio di carta oleata(io ho usato carta da forno) e infornare in forno già caldo a 180°,non ventilato,per 4 – 5 minuti
Appena pronti prenderli (attenzione scottano!)uno alla volta e formare rapidamente i cornetti fermandoli sotto il bordo di un piatto(l’impasto si solidifica rapidamente).
Riempirli con il ripieno ,che non deve essere troppo molle,e decorare a piacere.
Io li ho riempiti anche con la mousse al cioccolato e decorati con zucchero a velo e panna montata.
Mi è piaciuta tanto e voglio dividerla con voi!
Ho fatto la foto spero renda bene!

La ricotta che avevo era freschissima quindi a me l'impasto era un pò troppo morbido ma lo hanno divorato senza notare questo difettuccio gli Unni di casa mia!

Abbracci
Angela