
Ho modificato un po' la ricetta della treccia al burro di Flavio usando quindi queste dosi:
300g di manitoba + 250 di farina di grano tenero
250g di latte
100g di burro fuso
50g di zucchero
25 g di lievito fresco
2 tuorli + 1 uovo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto in polvere (ho usato l'ovomaltina di mio figlio, visto che sono rimasta senza malto

Ho mescolato il latte con il lievito, ci ho aggiunto la farina, il malto e lo zucchero. Ho avviato la kenwood a velocità minima finchè ha cominciato ad amalgamarsi l'impasto. Ho aggiunto le uova leggermente sbattute con il sale. Quando sono state del tutto incorporate all'impasto, ho aggiunto il burro fuso. Ho lasciato la macchina a lavorare per circa 1/4 d'ora. Ho spento , ho formato una palla e l'ho lasciata lievitare nel contenitore del ken, coperto con della pellicola trasparente, fino al raddoppio.
Nel frattempo ho tagliato a piccoli pezzi 100g. di cioccolato fondente. Una volta lievitato l'impasto, ho riavviato la macchina ed ho aggiunto la cioccolata. Il tutto per non più di 1 minuto.
Ho rovesciato il composto sul tavolo infarinato, ho diviso in pezzi da 100g l'uno, ho formato le palline (13 pz) che ho messo a lievitare nuovamente per circa 1/2 ora. Ho spennellato con un po' di bianco d'uovo ed ho infornato per circa 25min in forno caldo (230° ma il mio è sballato, per cui state attenti alla temperatura!

Sono risultati sofficissimi e non troppo dolci. Domani questa sarà la merenda di mio figlio.

Un consiglio, una volta freddi avvolgeteli in pellicola trasparente e se non avete intenzione di consumarli tutti subito conservateli nel congelatore, si mantengono morbidi e non viene alterato il gusto.