Volevo segnalarvi un attrezzo molto utile che dà grandi soddisfazioni per la cottura delle patate.
E' una pentola in argilla o terra cotta non vetrificata, il produttore è THOMAS il nome originale tradotto dal tedesco è "patate al fuoco".
In pratica si inseriscono le patate con la buccia in questa pentola senza acqua, senza condimento e si pone direttamente sulla fiamma.
Dopo circa un'oretta si estraggono e risultano cotte sfruttando solo la loro umidità, il risultato è molto simile ad una patata cotta sotto la brace, la terracotta conferisce un sapore ed un profumo molto particolari. Sono abbastanza simili alle jacket potatoes inglesi (come dice Francesca questo tipo di cottura della patata è molto più utilizzato all'estero).
Una cosa molto bella è che la pentola nel tempo matura, un po' il discorso fatto da Teresa con la refrattaria, quindi nel tempo, con l'uso il sapore delle patate diventa ancora più simile a quello della cottura alla brace.
Sono davvero ottime le castagne cotte in questo attrezzo, io ho provato anche a cuocere le zucca a pezzi con la buccia e non è niente male, ma le patate....le patate...
Costa circa 30 euro nei negozi di casalinghi abbastanza forniti