Dopo un week-end di baba', sfogliate, pizza e cornetti

Il miglior risultato l'ho ottenuto con la pizza

Comunque, volevo ringraziare tutti gli utenti del forum e in particolare Teresa/Genarino e Adriano che mi hanno messo in condizione di realizzare questa ottima pizza napoletana.
Grazie a Teresa per aver postato il video di Adriano che stende la pizza, e grazie a Adriano per aver spiegato in tutti i suoi post come di debba realizzare la "perfetta pizza napoletana" dall'impasto alla cottura.
Questo è il risultato: al di sopra di ogni mia aspettativa.
Ho usato il seguente procedimento:
1 Kg Farina lo Conte Fiore per Pizza
600-620 gr di acqua (bisogna regolarsi ad occhio)
50 gr di olio
20 gr di lievito
(niente sale)
Temperatura finale Impasto: 26 gradi
Tempo di fermentazione: 2 ore, dopo 1hr folding
Divisione: formare pagnottine di circa 400 gr.
Riposo finale: dai 30 ai 60 minuti.
Dare la forma a pizza
Note:
L'impasto deve essere impastato abbastanza vigorosamente affinche' il glutine si sviluppi.
La temperatura dell'acqua la calcolo cosi': 2 * temperatura desiderata - Temperatura farina.
Trovo questa formula piu' semplice di quella del sito e di solito non sbaglia mai.
La farina Lo Conte che ho utilizzato e' macinata dal cuore del chicco di grado e già contine sale, ecco perchè non l'ho aggiuto.
Altrimenti di solito (è la prima volta che uso la LoConte) metto il 2% della farina (20 gr)
Tempo di fermentazione: 2hr. Dopo 1 ora ho fatto il folding spiegato da Salutistagolosa. Personalmente trovo questa tecnica abbastanza efficiente per sviluppare il glutine.
Consistenza impasto: ho notato che facendo un impasto molto idratato è poi difficile metterlo sulla pala. Quindi forse conviene ridurrre l'acqua di un altro 1%-2% (sempre della farina)
ciao