A dire la verita' mi sono venuti meglio la seconda volta, ma solo perche' ieri dovevo stirare e ho cucinato senza far troppa attenzione.
Vi metto le foto:
Tortino numero due
eccolo dentro
Tortino numero tre
e l'interno
Ho fatto cosi':
Crema di albicocche (ne viene troppa, ma si congela bene)
250g albicocche secche,
250g acqua
3 cucchiaini di zucchero
mezza stecca di vaniglia, piu' qualche goccia di essenza
zeste di limone (poca, magari un quarto di limone) grattuggiata
cardamomo
Ho messo l'acqua, la vaniglia e le albicocche in un pentolino, a fuoco dolce, con il coperchio, fino a che l'acqua non e' stata assorbita/evaporata (il motivo per cui il tortino 2 e' meglio del 3 e' che ieri ho esagerato con l'evaporazione dell'acqua, ho bruciacchiato le albicocche e anziche' una crema mi e' venuto il calcestruzzo, da quanto era denso! avrei potuto diluire un po', ma non l'ho fatto

Poi ho frullato le albicocche, ho passato la crema in un colino - se avete il setaccio magari e' piu' adatto - ho aggiunto l'estratto di vaniglia, il limone, llo zucchero (cucchiaini piccoli, e' gia' dolce) e il cardamomo.
Adesso il dovere mi chiama! torno dopo e edito!
Ecco, continuo:
Fondo del tortino (la crema di albicocche inevitabilmente affonda)
Come per un cheesecake, 100g di biscotti digestive + 40-60g di burro fuso, mettere i pirottini nello stampo per muffin, distribuire i biscotti tritati e mescolati con il burro, compattare con un dito e cuocere a 160C per max 5 min. Se lo cuocete troppo non sta insieme quando togliete il tortino dal pirottino.
Tortino: il Perche' complicarsi la vita?
Assemblaggio: i fondi e la crema di albicocche devono essere freddi. In ogni pirottino, sul fondo solidificato, mettere un cucchiaio di plumcake. Con due cucchiaini far cadere una nocciolona di crema di albicocche e coprire con altro plumcake. Cuocere a 180C per 15-20 min.
A me e ai miei tre tester sono piaciuti!