Oggi ho fatto questo kuruma (o kurma o korma, ricette e nomi variano a seconda della regione, kuruma è il nome che assume al sud) di agnello, una sorta di curry non troppo carico, piuttosto delicato come sapore e consistenza (fa parte dei “mild curries”).
Di kuruma ce n’erano diversi, così ho scelto uno dei più semplici.

Agnello o montone ½ kg
Yogurt 100g
Cipolla 200g
Pomodoro 200g
Cocco ½
Zenzero 10g
Aglio 10g
Peperoncini verdi 10g
Peperoncino in polvere 2 cucchiaini
Curcuma in polvere ¼ di cucchiaino
Garam masala 2g
Coriandolo in polvere 3 cucchiaini
Olio
Sciacquare i pezzi di carne, mescolarli allo yogurt e lasciar riposare per un’oretta.
Affettare la cipolla e il pomodoro a pezzi piccoli.
Grattugiare il cocco.
Tritare finemente aglio zenzero e peperoncini verdi (insieme).
Aggiungere il pomodoro alla carne con lo yogurt.
Scaldare l’olio, aggiungere il garam masala, soffriggere qualche secondo e aggiungere la cipolla tritata.
Quando ha preso colore aggiungere la carne che intanto avrete tolto e ripulito (un po’ alla meglio) dallo yogurt (non buttatelo via, si aggiungerà dopo) e il mix di aglio zenzero e peperoncini.
Fate rosolare per qualche minuto, girando, e aggiungere la curcuma, il coriandolo in polvere e il peperoncino in polvere, girare e aggiungere lo yogurt con i pezzi pomodoro. Salare, aggiungere un po’ d’acqua e portare a cottura.
Quando la carne è cotta aggiungere il cocco grattugiato, far cuocere ancora qualche minuto perché si insaporisca e portare in tavola.
Io ho cotto a parte un po’ di riso e l’ho accompagnato con quello.
Visto che ho avuto la bella pensata di usare un piatto piano, non ho messo molta salsa nel piatto, ma in realtà ce n'è in abbondanza e anzi, non si deve asciugare troppo durante la cottura, perché deve risultare densa sì, ma cremosa.