POLLO FRITTO AL CUMINO E SESAMO
Ricetta tratta da “Le cordon bleu - Pollo” - Könemann
80 gr farina
60 gr farina di patate
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai olio
90 gr semi di sesamo
¼ cucchiaino cumino in polvere
3 piccoli filetti di pollo senza pelle
Olio per friggere
Intingolo:
½ cucchiaino zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino cipollato finemente tritato
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaio di soia
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino olio di sesamo
Setacciare le due farine e il lievito con un’abbondante presa di sale in un recipiente. Unire l’olio e continuando a sbattere, aggiungere a filo 150 ml di acqua. Rimestare finchè la pastella non sarà liscia, incorporare i semi di sesamo e il cumino e coprire con pellicola.
Per l’intingolo mescolare tutti gli ingredienti e mettere da parte.
Pulire il pollo dal grasso in eccesso e tagliarlo per il lungo in strisce sottili. Salarlo, immergerlo nella pastella, quindi friggerlo in olio caldo a circa 190° c, finchè non sarà dorato. Scolare su carta assorbente e servire subito con l’intingolo.
Note di Fede: non ho usato solo petto di pollo, ma ½ gallo disossato, senza pelle né grasso; fare pezzi piuttosto piccoli o si rischia di averlo crudo nel mezzo; ho usato cumino in semi: danno fastidio! La prossima volta li pesterò nel mortaio…
Per l’intingolo: non avendo il ketchup ho rimediato con concentrato di pomodoro e un po’ di zucchero.
E’ veramente croccante e goloso!
KARA AGE
È una ricetta giapponese, che ho trovato qui: http://arigato.blogosfere.it/2006/10/ka ... onese.html
300 gr petto di pollo a bocconcini
Farina di patate
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di saké
1 pezzo di zenzero tritato
1 pezzo di aglio grattuggiato
In una grande ciotola, mescolare tutti gli ingredienti tranne la farina di patate e lasciare marinare almeno 1 ora (va bene anche ½ giornata, ma sempre in frigo)
Prima di friggere, infarinare i bocconcini con la farina di patate.
Friggere in abbondante olio di semi (4-5 cm)
Se non si trova la farina di patate si può unire alla marinata 1 uovo ed usare poi la farina normale. La consistenza viene più morbida.
Nota di Fede: ho usato x entrambe le ricette la fecola di patate, però non so se in Giappone la “farina di patate” sia una cosa diversa: l’autore della ricetta dice che si trova nei negozi di articoli cinesi…
I bocconcini li ho laciati marinare per 1 oretta, ma effettivamente il sapore della marinata si sente pochino; la prossima volta proverò a lasciarlo di più!
Non avevo il saké, ho usato del vino bianco… avrò fatto bene?