conoscete la fegola? E' un prodotto tipico sardo (in dialetto si dice 'fregula'), in buona sostanza una pasta di grano duro ottenuta sfregando con la punta delle dita la semola con l'acqua. In questo modo si ottengono delle briciole (la fregola appunto) che poi vengono tostate e utilizzate in cucina come primo piatto, di solito in brodo. Non vi consiglio di cimentarvi nella preparazione e tostatura della fregola se non siete già dei super-esperti, è un procedimento lungo in cui è richiesta una certa manualità e non saprei suggerivi dosi e metodo. Qua in Sardegna la compriamo già pronta al market, nello stesso reparto in cui si trova la pasta secca, spero che si trovi facilmente anche dalle vostre parti.
E' molto famosa la fregola con arselle ma io l'ho preparata con un'accoppiata altrettanto famosa: carciofi e bottarga di muggine.
La bottarga credo sia ormai conosciuta a tutti ma metto qua un link in cui potete trovare informazioni sul prodotto e sulla sua storia: http://www.bottarga.it/free/index.htm
Pulire i carciofi, tagliarli a tocchetti e cuocerli in tegame con olio, prezzemolo, aglio, sale e un goccio d'acqua.
Nel frattempo preparare un brodo vegetale e cuocervi la fregola (280 gr per 4 persone), per quanto riguarda la quantità di brodo vi dico che a me la fregola piace abbastanza asciutta per cui direi 850 ml di brodo per 280 gr di fregola ma ciascuno può decidere secondo il proprio gusto o regolarsi al momento in cui serve la fregola nel piatto. La fregola richiede 8/10 minuti di cottura nel brodo, quando la fregola è ormai quasi giunta a fine cottura aggiungere i carciofi, servire nei piatti e cospargere di bottarga di MUGGINE grattugiata.
Ci tengo a specificare di utilizzare la bottarga di muggine, so che anche qui è questione di gusti ma la trovo più saporita e adatta rispetto alla bottarga di tonno.
Ed ecco qua il prodotto finito!!
- fregolaconcarciofiebottqh5.jpg (120.26 KiB) Osservato 3664 volte