in tutti i modi a farmelo piacere. Perchè? Non lo so, non sono tipo che da risposte.
La ricetta Originale è di Laura Ravaioli, presa direttamente dalla tv per mia moglie e realizzata giorni dopo.
Non prevedeva all'inizio l'uso del cioccolato, e prevedeva invece le pere a pezzetti nell'impasto. Cosa che è piaciuta, ma a me non
ha soddisfatto molto... quindi il percorso è continuato con qualche modifica. Ecco:
Torta di Cioccolato e Pere (Seconda ristampa

Ingredienti dal foglietto bisunto: (suona meglio che "dal vangelo secondo me...")
100g. di farina di mandorle,
80g. di zucchero,
150g. di farina,
60g. di burro fuso,
150g. di Yogurt,
3 Uova,
Un Baccello (o bacca, o seme, o il coso) Di Vaniglia (E' vietata la vanillina, Dls. mio/08)
1 Kg. di Pere mature(pesate con buccia e tutto)
100g. di cioccolato fondente al 70%
circa 250g. di Pasta Frolla al cacao (L'ho ottenuta con 70g. farina,30 di cacao amaro, 30 di burro, 50 di zucchero, e un uovo intero)
Amalgamare mandorle, zucchero e farina con i semi contenuti nel baccello di vaniglia, inserire il burro, poi lo yogurt e le tre uova.
Dopodichè, pulire le pere, frullarle per bene, ed unirle all'impasto prima che anneriscano.
Nella tortiera, mettiamo la frolla al cacao come base, senza fare bordini. Sopra di essa il composto con le pere, e infine, sul composto
livellato, il cioccolato spezzettato grossonalamente. Inforniamo a 180° per 50 minuti e lasciamo raffreddare tuuuuuutta la notte.

Direi che la cottura può essere anche prolungata a seconda del tipo di pera usata, dalla quantità di liquido che detiene, no?
Se dovessi evolvere ancora questo dolce, affievolirei il sapore della pera con della ricotta, trasformando il tutto in una Cheesecake cotta alla pera. ciau.